Per prima cosa mettiamo circa 2 lt d'acqua a bollire con un pizzico di sale grosso. L'acqua non deve essere molto sapida perché poi verrà insaporita dal gorgonzola e dal parmigiano.Tagliamo a pezzi il gorgonzola e il burro. Pestiamo il pepe al mortaio. Grattugiamo il parmigiano.Facciamo scaldare a fiamma viva una pentola antiaderente dove andremmo a tostare il riso. La tostatura del riso avverrà in circa 1/2 minuti. Mescoliamo di continuo senza aggiungere niente e tocchiamo con la mano il riso per vedere se ha preso il calore giusto.Una volta raggiunta la tostatura desiderata aggiungiamo 2/3 mestoli di acqua in ebollizione. Continuiamo ad aggiungere l'acqua gradatamente e mescoliamo costantemente. Verifichiamo che l'acqua sia sempre in ebollizione cosicché la cottura del riso sia uniforme.Dopo circa 13 minuti il riso dovrebbe essere cotto. Assaggiamo per verificare il livello di cottura. Assicuriamoci che il riso sia cremoso ma non troppo dovendo poi aggiungere gli altri ingredienti che lo renderanno cremoso.Togliamo la pentola dal fuoco aggiungiamo gli altri ingredienti, parmigiano, burro, pepe pestato e gorgonzola. Giriamo fino a che non saranno tutti ben sciolti ed amalgamati. Aspettiamo un minuto prima di impiattare
Risotto al gorgonzola

Risotto al gorgonzola

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

13

minuti

Tempo totale

18

minuti

Nutrizione

541

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Riso
  • 120 g
    Gorgonzola dolce
  • 30 g
    Burro
  • 70 g
    Parmigiano grattugiato
  • 10 grani
    Pepe nero
  • pizzico
    Sale grosso

Preparazione

Presentazione

Si dice che meno ingredienti ci sono più è difficile far bene un piatto. Il risotto al gorgonzola non fa eccezione. Per un risultato perfetto bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. Non vi resta che provare.

Step 1

Per prima cosa mettiamo circa 2 lt d'acqua a bollire con un pizzico di sale grosso. L'acqua non deve essere molto sapida perché poi verrà insaporita dal gorgonzola e dal parmigiano.

Step 2

Tagliamo a pezzi il gorgonzola e il burro. Pestiamo il pepe al mortaio. Grattugiamo il parmigiano.

Step 3

Facciamo scaldare a fiamma viva una pentola antiaderente dove andremmo a tostare il riso. La tostatura del riso avverrà in circa 1/2 minuti. Mescoliamo di continuo senza aggiungere niente e tocchiamo con la mano il riso per vedere se ha preso il calore giusto.

Step 4

Una volta raggiunta la tostatura desiderata aggiungiamo 2/3 mestoli di acqua in ebollizione. Continuiamo ad aggiungere l'acqua gradatamente e mescoliamo costantemente. Verifichiamo che l'acqua sia sempre in ebollizione cosicché la cottura del riso sia uniforme.

Step 5

Dopo circa 13 minuti il riso dovrebbe essere cotto. Assaggiamo per verificare il livello di cottura. Assicuriamoci che il riso sia cremoso ma non troppo dovendo poi aggiungere gli altri ingredienti che lo renderanno cremoso.

Step 6

Togliamo la pentola dal fuoco aggiungiamo gli altri ingredienti, parmigiano, burro, pepe pestato e gorgonzola. Giriamo fino a che non saranno tutti ben sciolti ed amalgamati. Aspettiamo un minuto prima di impiattare

Note

Tostare correttamente il riso a secco in una pentola rovente. Tenere sempre sotto controllo la temperatura dell'acqua utilizzata per la cottura del riso che dovrà sempre sobbollire. Mantecare sempre fuori dal fuoco e lasciare riposare un minuto.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Mortaio
  • Pentola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
541
kcal
Colesterolo
111
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.