Sbollentare gli spinaci in un grande pentola d'acqua fino a quando non risultano appena appassiti (meno di un minuto). Trasferire gli spinaci con una schiumarola in uno scolapasta e mettere da parte la pentola d'acqua. Sciacquarli in acqua fredda e poi premere con le mani per rimuovere la maggior parte dell'acqua.Cuocere i conchiglioni al dente nella stessa acqua in cui abbiamo sbollentato gli spinaci. Scolare e irrorare con un po' d'olio d'oliva per evitare che si attacchino.Nel frattempo, occorre preparare il ripieno dei conchiglioni. Trasferire gli spinaci in una grande ciotola, quindi aggiungere l'aglio, la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e la maggior parte del basilico. E poi mescolare bene.Pre-riscaldare il forno a 180°. Stendere circa 150 g di polpa di pomodoro sul fondo di una grande teglia da forno. Dopodiché riempire ciascuno dei gusci di pasta con il composto di spinaci e ricotta. Quindi, disporli nella teglia. Infine, stendere il resto della polpa di pomdoro sui conchiglioni.Cuocere i conchiglioni per circa trenta minuti e poi estrarre la teglia dal forno. Lasciare riposare per qualche minuto e portare a tavola.
Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

403

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Conchiglioni
  • 450 g
    Spinaci
  • 400 g
    Ricotta
  • 400 g
    Polpa di pomodoro
  • 1
    Uova
  • 1 mazzetto
    Basilico
  • 50 g
    Parmigiano
  • 1 pizzico
    Noce moscata
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1 pizzico
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Conchiglioni al forno, ripieni di spinaci e ricotta, in una salsa di pomodoro molto gustosa! Sì, è ciò di cui avevo bisogno oggi! La prima volta che ho preparato questo piatto non è andata benessimo. Così ci ho lavorato un po' su e n'è valsa la pena: questa mia ultima versione ha fatto centro! Ho trovato finalmente il giusto equilibrio tra ricotta, spinaci e salsa di pomodoro. E allora non mi resta che condividerlo con voi nella speranza che vi piaccia!

Step 1

Sbollentare gli spinaci in un grande pentola d'acqua fino a quando non risultano appena appassiti (meno di un minuto). Trasferire gli spinaci con una schiumarola in uno scolapasta e mettere da parte la pentola d'acqua. Sciacquarli in acqua fredda e poi premere con le mani per rimuovere la maggior parte dell'acqua.

Step 2

Cuocere i conchiglioni al dente nella stessa acqua in cui abbiamo sbollentato gli spinaci. Scolare e irrorare con un po' d'olio d'oliva per evitare che si attacchino.

Step 3

Nel frattempo, occorre preparare il ripieno dei conchiglioni. Trasferire gli spinaci in una grande ciotola, quindi aggiungere l'aglio, la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e la maggior parte del basilico. E poi mescolare bene.

Step 4

Pre-riscaldare il forno a 180°. Stendere circa 150 g di polpa di pomodoro sul fondo di una grande teglia da forno. Dopodiché riempire ciascuno dei gusci di pasta con il composto di spinaci e ricotta. Quindi, disporli nella teglia. Infine, stendere il resto della polpa di pomdoro sui conchiglioni.

Step 5

Cuocere i conchiglioni per circa trenta minuti e poi estrarre la teglia dal forno. Lasciare riposare per qualche minuto e portare a tavola.

Note

Questa è una ricetta ideale da preparare in anticipo e conservare in frigorifero prima della cottura.

Utensili

  • Pentola
  • Schiumarola
  • Ciotola
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
403
kcal
Colesterolo
109
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.