Preparazione
10
minuti
Cottura
22
minuti
Tempo totale
32
minuti
Ciao a tutti da Pupi, oggi dopo le feste natalizie mi sono ritrovato con del brodo di carne avanzato, ho controllato nella dispensa ho visto che avevo ancora dello zafferano e quinidi ho deciso di preparare un ottimo risotto allo zafferano che con queste temperature ci sta anche bene
Per prima cosa mettere a scaldare il brodo di carne che vi servirà per la cottura del riso. Ricordate che deve essere caldo. Poi in una padella salta pasta da 28 cm andiamo a mettere una noce di burro, la facciamo sciogliere a fuoco dolce, e ci andiamo ad aggiungere la cipolla tritata finemente.
Non appena la cipolla avrà soffritto leggermente, uniamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto. Una volta che sarà tostato sfumiamo con un bicchierino di vino bianco. Quando il vino avrà perso che l'odore alcolico forte continuiamo la cottura del riso aggiungendo il brodo di carne, fino a portare a cottura il riso. Qualche minuto prima che il nostro riso sia pronto andiamo a incorporare le due bustine di zafferano nel riso.
Non appena il riso sarà cotto togliamo la padella dal fuoco e andiamo a mantecare prima con una noce di burro e poi con del parmigiano, e lasciamo riposare qualche minuto.
Andiamo ad impiattare rifinendo con altro parmigiano grattuggiato ed una grattata di pepe nero. Buon Appetito un saluto da Pupi
Importante quando si deve mantecare il riso sempre fuori dal fuoco
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta