Portare l'acqua in un pentolino ad ebollizione. In un'altra pentola, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Quando l'olio d'oliva raggiunge la temperatura giusta, aggiungere l'aglio e soffriggere fino a quando non diventa fragrante (circa 30 secondi). Incorporare il riso e mischiarlo con l'olio d'oliva. Soffriggere, mescolando continuamente, per 2-3 minuti. A questo punto il riso inizierà a profumare di nocciola.Aggiungere il vino bianco nel riso e mescolare. Da questo punto in poi, il risotto necessiterà di essere mescolato costantemente. Dopo un minuto o due il risotto avrà assorbito il vino e quando lo si mescolerà, il cucchiaio lascerà striature sul fondo della padella. Aggiungere una tazza di acqua. Aggiungere un pizzico di sale. Mescolare finché l'acqua non sia stata assorbita dal riso. Aggiungere un'altra tazza di acqua e ripetere il procedimento.Quando questa seconda tazza di acqua viene assorbita, aggiungere la melanzana e il peperone tagliati a tocchetti. Aggiungere un'altra tazza di acqua e mescolare fino a che non viene assorbita tutta. Ripetere con un'altra tazza di acqua e un altro pizzico di sale.Ormai il risotto dovrebbe essere quasi pronto. Dovrebbe essere al dente. Quando il risotto raggiunge questo stadio, aggiungere le cipolle verdi, i funghi e il parmigiano grattugiato. Quando l'acqua è stata completamente assorbita, aggiungere un po d'acqua in modo che il risotto si ammorbidisca.Arricchire il tutto con il basilico e il burro, e cospargere con pepe nero a piacere. Una volta che il burro si sarà sciolto, servire subito con una manciata di scaglie di parmigiano.
Risotto estivo di verdure

Risotto estivo di verdure

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

277

chilocalorie

perpersone

  • 180 g
    Riso arborio
  • 200 g
    Melanzane
  • 40 g
    Peperoni rossi
  • 120 g
    Cipolla verde
  • 220 g
    Funghi champignon
  • 25 g
    Burro
  • 60 ml
    Vino bianco
  • 50 g
    Parmigiano
  • 1 ciuffo
    Basilico
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 25 g
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale nero

Preparazione

Presentazione

Proprio quando le giornate cominciano a diventare più brevi e l'aria più fresca, veniamo colpiti da un'ondata di calore che ci ricorda che è ancora estate. Il basilico nel mio piccolo orto è abbondante. Anche la pianta di cetrioli non riesce a contenerlo. C'è ancora del mais da scegliere al mercato, così come i peperoni dai colori vivi. Ecco allora un semplice risotto che mette in mostra il meglio dei peperoni estivi, delle melanzane e dei funghi. Godiamocelo ora che mancano ancora un po di giorni alla fine dell'estate!

Step 1

Portare l'acqua in un pentolino ad ebollizione. In un'altra pentola, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Quando l'olio d'oliva raggiunge la temperatura giusta, aggiungere l'aglio e soffriggere fino a quando non diventa fragrante (circa 30 secondi). Incorporare il riso e mischiarlo con l'olio d'oliva. Soffriggere, mescolando continuamente, per 2-3 minuti. A questo punto il riso inizierà a profumare di nocciola.

Step 2

Aggiungere il vino bianco nel riso e mescolare. Da questo punto in poi, il risotto necessiterà di essere mescolato costantemente. Dopo un minuto o due il risotto avrà assorbito il vino e quando lo si mescolerà, il cucchiaio lascerà striature sul fondo della padella. Aggiungere una tazza di acqua. Aggiungere un pizzico di sale. Mescolare finché l'acqua non sia stata assorbita dal riso. Aggiungere un'altra tazza di acqua e ripetere il procedimento.

Step 3

Quando questa seconda tazza di acqua viene assorbita, aggiungere la melanzana e il peperone tagliati a tocchetti. Aggiungere un'altra tazza di acqua e mescolare fino a che non viene assorbita tutta. Ripetere con un'altra tazza di acqua e un altro pizzico di sale.

Step 4

Ormai il risotto dovrebbe essere quasi pronto. Dovrebbe essere al dente. Quando il risotto raggiunge questo stadio, aggiungere le cipolle verdi, i funghi e il parmigiano grattugiato. Quando l'acqua è stata completamente assorbita, aggiungere un po d'acqua in modo che il risotto si ammorbidisca.

Step 5

Arricchire il tutto con il basilico e il burro, e cospargere con pepe nero a piacere. Una volta che il burro si sarà sciolto, servire subito con una manciata di scaglie di parmigiano.

Utensili

  • Pentola
  • Pentolino
  • Padella
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
277
kcal
Colesterolo
27
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.