Iniziamo preparando la base del panino; prendiamo una prima fetta di pane, copriamo con un velo sottilissimo di maionese, una fetta di formaggio, qualche fetta di tacchino. Le dosi inserite sono indicative: potete farlo più o meno farcito a vostro gusto, ma consiglio di non mettere più di un paio di fette di formaggio per strato.Fatto il primo strato, copriamo con la seconda fetta di pane e ripetiamo l'operazione, chiudendo il panino con la terza ed ultima fetta di pane. Pressiamo delicatamente il panino e assicuriamoci che il ripieno sia perfettamente entro i bordi.A parte, sbattiamo l'uovo in una ciotola; prendiamo il nostro panino e lo passiamo nell'uovo, sopra, sotto, e ai lati.In una padella con poco olio caldo, friggiamo rapidamente il panino, pochi minuti per lato, fino a perfetta doratura; lo asciughiamo dell'unto in eccesso e lo tagliamo in due metà. Il panino è pronto, da servire con un "contorno" a parte di marmellata di mirtillo, in cui inzupparlo o da spalmare su ogni singolo morso, a piacere.
Sandwich Montecristo, alternativa
Pazuzu
3

Sandwich montecristo, alternativa

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +4

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

634

chilocalorie

perpersone

  • 3 fetta
    Pane
  • 1
    Uova
  • 80 g
    Petto di tacchino
  • 2 fetta
    Emmentaler
  • Quanto basta
    Maionese
  • 1 cucchiaio
    Marmellata di mirtilli

Preparazione

Presentazione

Il sandwich Montecristo è una specialità americana, per il brunch, per il pranzo, o per una colazione "importante"; normalmente si prepara con prosciutto cotto e formaggio, e viene servito con marmellata di fragole a parte. Può sembrare particolare ma l'abbinamento è ottimo; qui ne propongo una mia versione speciale, con abbinamenti e gusti diversi: provatelo per tutte le occasioni dette sopra, ma anche come semplice sfizio. Come sempre scusatemi la qualità della foto, ma ne varrà la pena!

Step 1

Iniziamo preparando la base del panino; prendiamo una prima fetta di pane, copriamo con un velo sottilissimo di maionese, una fetta di formaggio, qualche fetta di tacchino. Le dosi inserite sono indicative: potete farlo più o meno farcito a vostro gusto, ma consiglio di non mettere più di un paio di fette di formaggio per strato.

Step 2

Fatto il primo strato, copriamo con la seconda fetta di pane e ripetiamo l'operazione, chiudendo il panino con la terza ed ultima fetta di pane. Pressiamo delicatamente il panino e assicuriamoci che il ripieno sia perfettamente entro i bordi.

Step 3

A parte, sbattiamo l'uovo in una ciotola; prendiamo il nostro panino e lo passiamo nell'uovo, sopra, sotto, e ai lati.

Step 4

In una padella con poco olio caldo, friggiamo rapidamente il panino, pochi minuti per lato, fino a perfetta doratura; lo asciughiamo dell'unto in eccesso e lo tagliamo in due metà. Il panino è pronto, da servire con un "contorno" a parte di marmellata di mirtillo, in cui inzupparlo o da spalmare su ogni singolo morso, a piacere.

Note

E' possibile ovviamente friggere col burro anziché con l'olio; sebbene il risultato finale sia MOLTO migliore, è anche MOLTO più pesante. Se preferite, è possibile coprire il toast caldo con una spolverata di zucchero a velo, che darà la sfumatura finale. Non dubitate dell'accostamento: anche se nel toast c'è un velo di maionese, la cottura e la combinazione tacchino+mirtilli renderà il suo gusto pressochè impercettibile.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
634
kcal
Colesterolo
214
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.