Come prima cosa bisogna preparare la crema di zucca. Tagliare il porro e cuocerne una metà in padella insieme ad un cucchiaio di olio. Appena si sarà ammorbidito aggiungere la zucca tagliata precedentemente a pezzetti e lasciarla andare con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Quando sarà cotta, e si sarà sfaldata, mixarla insieme ad un cucchiaio di grana e al philadelphia. Mettere da parte la crema.Tagliare a cubetti la zucchina, la melanzana e il peperone cercando di farli della stessa dimensione. Mettere le verdure a cuocere in una padella dove prima avete abborbidito nell'olio la parte di porro avanzata. Aggiungere il sale. Lasciar andare a fuoco lento facendo attenzione che le verdure non si attacchino alla padella. Una volta cotte le verdure, che devono essere croccanti, spegnere e lasciar raffreddare. Per aggiungere il grana, ma anche per poter inserire le verdure nei cestini restante bisogna attendere che le verdure siano fredde. Una volta fredde aggiungere il grana e amalgamare.Ci sono diversi modi in cui si possono creare i cestini e anche diverse forme. Questa usata nella foto è ultra semplice. Con un bicchiere tondo abbastanza grande (o un coppa pasta da 15 cm) creare dei tondi e al centro con un cucchiaino mettere le verdure. Bisogna sempre lasciare un giusto spazio tra il centro con le verdure e il bordo altrimenti sarà difficile chiudere i cestini.Prendere un secondo cerchio incidere leggermente la superficie facendo una croce e poi sistemare questo secondo cerchio su quello con le verdure e poi delicatamente chiudere. Dopo aver creato un cestino sistemarlo subito sulla carta da forno anche usando solo la leccarda. Infornare tutti i cestini e sfornarli quando saranno belli colorati quindi circa 20 minuti dopo. Quando è il momento d'impiattare riscaldare leggermente la crema di zucca, con un cucchiaio prenderne un po e sistemarla al centro del piatto spalmandola poi con il cucchiaio facendo un cerchio. Adagiare sopra la crema al centro il cestino e poi decorare con glassa di aceto balsamico. E poi...buon appetito!
Cestini di verdure con vellutata di zucca
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Cestini di verdure con vellutata di zucca

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 100 g
    Zucca
  • 125 g
    Philadelphia
  • 2 cucchiaio
    Grana padano
  • 1 grattata
    Noce moscata in polvere
  • 1
    Porri
  • 1
    Zucchine
  • 1
    Melanzane
  • 1
    Peperoni
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 foglio
    Pasta sfoglia
  • 2 g
    Glassa di aceto balsamico

Presentazione

L'antipasto della domenica, quando ci sono mille cose da preparare! Questo è un piatto che si può preparare la sera prima e infornare 20 minuti prima di pranzare. Anche la crema di zucca è veloce e semplice...e perfino i cestino è ultra semplice da assemblare.

Preparazione

Step 1

Come prima cosa bisogna preparare la crema di zucca. Tagliare il porro e cuocerne una metà in padella insieme ad un cucchiaio di olio. Appena si sarà ammorbidito aggiungere la zucca tagliata precedentemente a pezzetti e lasciarla andare con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Quando sarà cotta, e si sarà sfaldata, mixarla insieme ad un cucchiaio di grana e al philadelphia. Mettere da parte la crema.

Step 2

Tagliare a cubetti la zucchina, la melanzana e il peperone cercando di farli della stessa dimensione. Mettere le verdure a cuocere in una padella dove prima avete abborbidito nell'olio la parte di porro avanzata. Aggiungere il sale. Lasciar andare a fuoco lento facendo attenzione che le verdure non si attacchino alla padella.

Step 3

Una volta cotte le verdure, che devono essere croccanti, spegnere e lasciar raffreddare. Per aggiungere il grana, ma anche per poter inserire le verdure nei cestini restante bisogna attendere che le verdure siano fredde. Una volta fredde aggiungere il grana e amalgamare.

Step 4

Ci sono diversi modi in cui si possono creare i cestini e anche diverse forme. Questa usata nella foto è ultra semplice. Con un bicchiere tondo abbastanza grande (o un coppa pasta da 15 cm) creare dei tondi e al centro con un cucchiaino mettere le verdure. Bisogna sempre lasciare un giusto spazio tra il centro con le verdure e il bordo altrimenti sarà difficile chiudere i cestini.

Step 5

Prendere un secondo cerchio incidere leggermente la superficie facendo una croce e poi sistemare questo secondo cerchio su quello con le verdure e poi delicatamente chiudere. Dopo aver creato un cestino sistemarlo subito sulla carta da forno anche usando solo la leccarda. Infornare tutti i cestini e sfornarli quando saranno belli colorati quindi circa 20 minuti dopo.

Step 6

Quando è il momento d'impiattare riscaldare leggermente la crema di zucca, con un cucchiaio prenderne un po e sistemarla al centro del piatto spalmandola poi con il cucchiaio facendo un cerchio. Adagiare sopra la crema al centro il cestino e poi decorare con glassa di aceto balsamico. E poi...buon appetito!

Note

Mettere le verdure sul disco di pasta sfoglia solo quando queste saranno fredde altrimenti la pasta sfoglia sarà appiccicosa. Assaggiare sempre le verdure e la crema per vedere se la quantità di sale è secondo i vostri gusti. Una volta creato un cestino spostarlo subito sulla leccarda coperta di carta da forno. Si possono preparare i cestini la sera prima e infornarli 20 minuti prima di accomodarsi a tavola.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

338 kcal

Calorie

17% del fabbisogno giornaliero
21 g

Carboidrati

7% del fabbisogno giornaliero
9 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
25 g

Grassi

25% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Affetta verdure
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Coppapasta

Commenti 5

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox