Come prima cosa bisogna preparare la crema di zucca. Tagliare il porro e cuocerne una metà in padella insieme ad un cucchiaio di olio. Appena si sarà ammorbidito aggiungere la zucca tagliata precedentemente a pezzetti e lasciarla andare con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Quando sarà cotta, e si sarà sfaldata, mixarla insieme ad un cucchiaio di grana e al philadelphia. Mettere da parte la crema.Tagliare a cubetti la zucchina, la melanzana e il peperone cercando di farli della stessa dimensione. Mettere le verdure a cuocere in una padella dove prima avete abborbidito nell'olio la parte di porro avanzata. Aggiungere il sale. Lasciar andare a fuoco lento facendo attenzione che le verdure non si attacchino alla padella. Una volta cotte le verdure, che devono essere croccanti, spegnere e lasciar raffreddare. Per aggiungere il grana, ma anche per poter inserire le verdure nei cestini restante bisogna attendere che le verdure siano fredde. Una volta fredde aggiungere il grana e amalgamare.Ci sono diversi modi in cui si possono creare i cestini e anche diverse forme. Questa usata nella foto è ultra semplice. Con un bicchiere tondo abbastanza grande (o un coppa pasta da 15 cm) creare dei tondi e al centro con un cucchiaino mettere le verdure. Bisogna sempre lasciare un giusto spazio tra il centro con le verdure e il bordo altrimenti sarà difficile chiudere i cestini.Prendere un secondo cerchio incidere leggermente la superficie facendo una croce e poi sistemare questo secondo cerchio su quello con le verdure e poi delicatamente chiudere. Dopo aver creato un cestino sistemarlo subito sulla carta da forno anche usando solo la leccarda. Infornare tutti i cestini e sfornarli quando saranno belli colorati quindi circa 20 minuti dopo. Quando è il momento d'impiattare riscaldare leggermente la crema di zucca, con un cucchiaio prenderne un po e sistemarla al centro del piatto spalmandola poi con il cucchiaio facendo un cerchio. Adagiare sopra la crema al centro il cestino e poi decorare con glassa di aceto balsamico. E poi...buon appetito!
Cestini di verdure con vellutata di zucca

Cestini di verdure con vellutata di zucca

Senza Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

338

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Zucca
  • 125 g
    Philadelphia
  • 2 cucchiaio
    Grana padano
  • 1 grattata
    Noce moscata in polvere
  • 1
    Porri
  • 1
    Zucchine
  • 1
    Melanzane
  • 1
    Peperoni
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 foglio
    Pasta sfoglia
  • 2 g
    Glassa di aceto balsamico

Preparazione

Presentazione

L'antipasto della domenica, quando ci sono mille cose da preparare! Questo è un piatto che si può preparare la sera prima e infornare 20 minuti prima di pranzare. Anche la crema di zucca è veloce e semplice...e perfino i cestino è ultra semplice da assemblare.

Step 1

Come prima cosa bisogna preparare la crema di zucca. Tagliare il porro e cuocerne una metà in padella insieme ad un cucchiaio di olio. Appena si sarà ammorbidito aggiungere la zucca tagliata precedentemente a pezzetti e lasciarla andare con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Quando sarà cotta, e si sarà sfaldata, mixarla insieme ad un cucchiaio di grana e al philadelphia. Mettere da parte la crema.

Step 2

Tagliare a cubetti la zucchina, la melanzana e il peperone cercando di farli della stessa dimensione. Mettere le verdure a cuocere in una padella dove prima avete abborbidito nell'olio la parte di porro avanzata. Aggiungere il sale. Lasciar andare a fuoco lento facendo attenzione che le verdure non si attacchino alla padella.

Step 3

Una volta cotte le verdure, che devono essere croccanti, spegnere e lasciar raffreddare. Per aggiungere il grana, ma anche per poter inserire le verdure nei cestini restante bisogna attendere che le verdure siano fredde. Una volta fredde aggiungere il grana e amalgamare.

Step 4

Ci sono diversi modi in cui si possono creare i cestini e anche diverse forme. Questa usata nella foto è ultra semplice. Con un bicchiere tondo abbastanza grande (o un coppa pasta da 15 cm) creare dei tondi e al centro con un cucchiaino mettere le verdure. Bisogna sempre lasciare un giusto spazio tra il centro con le verdure e il bordo altrimenti sarà difficile chiudere i cestini.

Step 5

Prendere un secondo cerchio incidere leggermente la superficie facendo una croce e poi sistemare questo secondo cerchio su quello con le verdure e poi delicatamente chiudere. Dopo aver creato un cestino sistemarlo subito sulla carta da forno anche usando solo la leccarda. Infornare tutti i cestini e sfornarli quando saranno belli colorati quindi circa 20 minuti dopo.

Step 6

Quando è il momento d'impiattare riscaldare leggermente la crema di zucca, con un cucchiaio prenderne un po e sistemarla al centro del piatto spalmandola poi con il cucchiaio facendo un cerchio. Adagiare sopra la crema al centro il cestino e poi decorare con glassa di aceto balsamico. E poi...buon appetito!

Note

Mettere le verdure sul disco di pasta sfoglia solo quando queste saranno fredde altrimenti la pasta sfoglia sarà appiccicosa. Assaggiare sempre le verdure e la crema per vedere se la quantità di sale è secondo i vostri gusti. Una volta creato un cestino spostarlo subito sulla leccarda coperta di carta da forno. Si possono preparare i cestini la sera prima e infornarli 20 minuti prima di accomodarsi a tavola.

Utensili

  • Padella
  • Affetta verdure
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Coppapasta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
338
kcal
Colesterolo
17
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Cestini di verdure con vellutata di zucca”

Per commentare una ricetta devi accedere.