Per prima cosa bisogna tagliare le zucchine di lungo con uno spessore di mezzo centimetro circa per poterle grigliare. Mettere a scaldare la piastra di ghisa e una volta calda cominciare a grigliare le zucchine. Una volta girate e, cotte da ambo i lati, metterle da parte adagiandole in un piatto una sopra l'altra. Il calore continuerà ad ammorbidirle.Preparare la crema di ricotta mescolando velocemente con l'olio, pepe e curry e poi tagliare le fette di scamorza a bastoncini.Srotolare il foglio (tondo) di pasta brisè e tagliarlo prima in quattro parti tirando con il coltello una linea verticale e una orizzontale. Poi tagliare ancora le parti a metà.Cominciare a guarnire i triangoli, usando una spatola, prima con la crema di ricotta al curry, poi con la zucchina, sistemata per la lunghezza del triangolo, e poi, verso il bordo più esterno uno o due bastoncini di scamorza.Arrotolare i triangoli partendo dal lato esterno, grande, verso l'interno piccolo. Una volta arrivati alla parte più piccola girare le due estremità verso l'interno come i cornetti. Infornare per 15 minuti a 190 gradi in forno ventilato. Sfornare e accompagnare con una instalatina leggera.
Cornetti salati con zucchine ricotta e curry

Cornetti salati con zucchine ricotta e curry

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

222

chilocalorie

perpersone

  • 1 g
    Pasta brise'
  • 2
    Zucchine
  • 125 g
    Ricotta di mucca
  • 1 cucchiaino
    Curry
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 5 fetta
    Scamorza

Preparazione

Presentazione

Questo è un piatto salva sprechi. Capita spesso in cucina di avere avanzi e con un foglio di pasta brisè o sfoglia si recupera tutto e si crea qualcosa di sfizioso.

Step 1

Per prima cosa bisogna tagliare le zucchine di lungo con uno spessore di mezzo centimetro circa per poterle grigliare. Mettere a scaldare la piastra di ghisa e una volta calda cominciare a grigliare le zucchine. Una volta girate e, cotte da ambo i lati, metterle da parte adagiandole in un piatto una sopra l'altra. Il calore continuerà ad ammorbidirle.

Step 2

Preparare la crema di ricotta mescolando velocemente con l'olio, pepe e curry e poi tagliare le fette di scamorza a bastoncini.

Step 3

Srotolare il foglio (tondo) di pasta brisè e tagliarlo prima in quattro parti tirando con il coltello una linea verticale e una orizzontale. Poi tagliare ancora le parti a metà.

Step 4

Cominciare a guarnire i triangoli, usando una spatola, prima con la crema di ricotta al curry, poi con la zucchina, sistemata per la lunghezza del triangolo, e poi, verso il bordo più esterno uno o due bastoncini di scamorza.

Step 5

Arrotolare i triangoli partendo dal lato esterno, grande, verso l'interno piccolo. Una volta arrivati alla parte più piccola girare le due estremità verso l'interno come i cornetti. Infornare per 15 minuti a 190 gradi in forno ventilato. Sfornare e accompagnare con una instalatina leggera.

Note

Non è necessario spostare il foglio di pasta brisè su carta da forno perché le confezioni lo portano già. Quindi basta srotolare. Inoltre, invece del curry, si possono usare altre spezie così come al posto della ricotta si può usare la robiola.

Utensili

  • Piastra
  • Coltello a lama liscia
  • Spatola
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
222
kcal
Colesterolo
18
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.