Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
Questo è un piatto salva sprechi. Capita spesso in cucina di avere avanzi e con un foglio di pasta brisè o sfoglia si recupera tutto e si crea qualcosa di sfizioso.
Per prima cosa bisogna tagliare le zucchine di lungo con uno spessore di mezzo centimetro circa per poterle grigliare. Mettere a scaldare la piastra di ghisa e una volta calda cominciare a grigliare le zucchine. Una volta girate e, cotte da ambo i lati, metterle da parte adagiandole in un piatto una sopra l'altra. Il calore continuerà ad ammorbidirle.
Preparare la crema di ricotta mescolando velocemente con l'olio, pepe e curry e poi tagliare le fette di scamorza a bastoncini.
Srotolare il foglio (tondo) di pasta brisè e tagliarlo prima in quattro parti tirando con il coltello una linea verticale e una orizzontale. Poi tagliare ancora le parti a metà.
Cominciare a guarnire i triangoli, usando una spatola, prima con la crema di ricotta al curry, poi con la zucchina, sistemata per la lunghezza del triangolo, e poi, verso il bordo più esterno uno o due bastoncini di scamorza.
Arrotolare i triangoli partendo dal lato esterno, grande, verso l'interno piccolo. Una volta arrivati alla parte più piccola girare le due estremità verso l'interno come i cornetti. Infornare per 15 minuti a 190 gradi in forno ventilato. Sfornare e accompagnare con una instalatina leggera.
Non è necessario spostare il foglio di pasta brisè su carta da forno perché le confezioni lo portano già. Quindi basta srotolare. Inoltre, invece del curry, si possono usare altre spezie così come al posto della ricotta si può usare la robiola.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta