Ho portato il latte a bollore, ho aggiunto il succo di limone filtrato e il sale, ho mescolato e lasciato bollire ancora un minuto a fuoco basso. Si sono formati quasi immediatamente grossi fiocchi di latte che si sono separati dal siero, quindi ho rivestito un colapasta con un telo bianco di cotone e ho ci ho versato dentro il liquido. Il siero è colato giù, lasciando nel telo solo la parte solida. Ho lasciato colare per mezz’ora abbondante il formaggio e poi, una volta raffreddato, l’ho trasferito in due ciotoline. In una ho aggiunto la scorza di limone grattugiata e nell’altra l’erba cipollina, ho lavorato per bene per rendere il formaggio liscio e l’ho messo in frigo per circa un’ora. Nel frattempo ho tritato le mandorle nel tritatutto, formando una granella non troppo fine. Ho estratto le ciotoline col formaggio dal frigo e ho formato le palline, rotolando quelle con la scorza di limone nella granella di mandorle e quelle con l’erba cipollina nei semini di papavero. Le ho messe nei pirottini e poi in frigo fino a poco prima di servirle.
Tartufini di formaggio fresco fatto in casa
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Tartufini di formaggio fresco fatto in casa

Preparazione

40

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1 L
    Latte intero
  • 1
    Limone
  • 1 pizzico
    Sale
  • 30 g
    Mandorle
  • 1 cucchiaino
    Erba cipollina
  • 1 cucchiaio
    Semi di papavero

Presentazione

Queste palline di formaggio fresco fatto in casa sono simpatiche da preparare anche con i bambini e si prestano a essere condite in moltissimi modi, il limite è la fantasia!

Preparazione

Step 1

Ho portato il latte a bollore, ho aggiunto il succo di limone filtrato e il sale, ho mescolato e lasciato bollire ancora un minuto a fuoco basso.

Step 2

Si sono formati quasi immediatamente grossi fiocchi di latte che si sono separati dal siero, quindi ho rivestito un colapasta con un telo bianco di cotone e ho ci ho versato dentro il liquido. Il siero è colato giù, lasciando nel telo solo la parte solida.

Step 3

Ho lasciato colare per mezz’ora abbondante il formaggio e poi, una volta raffreddato, l’ho trasferito in due ciotoline. In una ho aggiunto la scorza di limone grattugiata e nell’altra l’erba cipollina, ho lavorato per bene per rendere il formaggio liscio e l’ho messo in frigo per circa un’ora.

Step 4

Nel frattempo ho tritato le mandorle nel tritatutto, formando una granella non troppo fine.

Step 5

Ho estratto le ciotoline col formaggio dal frigo e ho formato le palline, rotolando quelle con la scorza di limone nella granella di mandorle e quelle con l’erba cipollina nei semini di papavero.

Step 6

Le ho messe nei pirottini e poi in frigo fino a poco prima di servirle.

Note

Se,gradite i sapori più decisi, potete provare a prepararli a partire dal latte di capra, il procedimento è pressoché identico.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

219 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
14 g

Carboidrati

5% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

19% del fabbisogno giornaliero
14 g

Grassi

14% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Colapasta
  • Tritatutto
  • Tovagliolo di cotone

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox