Ho portato il latte a bollore, ho aggiunto il succo di limone filtrato e il sale, ho mescolato e lasciato bollire ancora un minuto a fuoco basso. Si sono formati quasi immediatamente grossi fiocchi di latte che si sono separati dal siero, quindi ho rivestito un colapasta con un telo bianco di cotone e ho ci ho versato dentro il liquido. Il siero è colato giù, lasciando nel telo solo la parte solida. Ho lasciato colare per mezz’ora abbondante il formaggio e poi, una volta raffreddato, l’ho trasferito in due ciotoline. In una ho aggiunto la scorza di limone grattugiata e nell’altra l’erba cipollina, ho lavorato per bene per rendere il formaggio liscio e l’ho messo in frigo per circa un’ora. Nel frattempo ho tritato le mandorle nel tritatutto, formando una granella non troppo fine. Ho estratto le ciotoline col formaggio dal frigo e ho formato le palline, rotolando quelle con la scorza di limone nella granella di mandorle e quelle con l’erba cipollina nei semini di papavero. Le ho messe nei pirottini e poi in frigo fino a poco prima di servirle.
Tartufini di formaggio fresco fatto in casa

Tartufini di formaggio fresco fatto in casa

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

40

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

219

chilocalorie

perpersone

  • 1 L
    Latte intero
  • 1
    Limone
  • 1 pizzico
    Sale
  • 30 g
    Mandorle
  • 1 cucchiaino
    Erba cipollina
  • 1 cucchiaio
    Semi di papavero

Preparazione

Presentazione

Queste palline di formaggio fresco fatto in casa sono simpatiche da preparare anche con i bambini e si prestano a essere condite in moltissimi modi, il limite è la fantasia!

Step 1

Ho portato il latte a bollore, ho aggiunto il succo di limone filtrato e il sale, ho mescolato e lasciato bollire ancora un minuto a fuoco basso.

Step 2

Si sono formati quasi immediatamente grossi fiocchi di latte che si sono separati dal siero, quindi ho rivestito un colapasta con un telo bianco di cotone e ho ci ho versato dentro il liquido. Il siero è colato giù, lasciando nel telo solo la parte solida.

Step 3

Ho lasciato colare per mezz’ora abbondante il formaggio e poi, una volta raffreddato, l’ho trasferito in due ciotoline. In una ho aggiunto la scorza di limone grattugiata e nell’altra l’erba cipollina, ho lavorato per bene per rendere il formaggio liscio e l’ho messo in frigo per circa un’ora.

Step 4

Nel frattempo ho tritato le mandorle nel tritatutto, formando una granella non troppo fine.

Step 5

Ho estratto le ciotoline col formaggio dal frigo e ho formato le palline, rotolando quelle con la scorza di limone nella granella di mandorle e quelle con l’erba cipollina nei semini di papavero.

Step 6

Le ho messe nei pirottini e poi in frigo fino a poco prima di servirle.

Note

Se,gradite i sapori più decisi, potete provare a prepararli a partire dal latte di capra, il procedimento è pressoché identico.

Utensili

  • Colapasta
  • Tritatutto
  • Tovagliolo di cotone

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
219
kcal
Colesterolo
28
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.