Per prima cosa aprire il melograno e sgranarlo tenendo da parte i chicchi puliti.Poi metterli in un recipiente con l'alcol, assicurarsi di coprire tutti i chicchi.Chiudere ermeticamente con un tappo,oppure con la pellicola trasparente e lasciare macerare per 10 giorni avendo cura ogni giorno di scuoterli.Trascorsi i 10 giorni filtrare l'alcol, adesso avrà un intenso profumo di melograno. In un pentolino versare l'acqua con lo zucchero e metterlo sul fuoco fino a che non si scioglie lo zucchero. (Non deve bollire).Fare raffreddare lo sciroppo.Aggiungere l'alcol al melograno filtrandolo con un passino allo sciroppo completamente freddo.Mescolare il tutto.Il liquore sarà pronto da bere dopo circa 1 mese.
Liquore alla melagrana

Liquore alla melagrana

Senza Uova, Soia, Grano, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

395

chilocalorie

perpersone

  • 500 ml
    Alcol puro
  • 500 g
    Acqua
  • 350 g
    Zucchero
  • 500 g
    Chicchi di melograno

Preparazione

Presentazione

La preparazione del liquore al melograno è semplice e non necessita di particolari accorgimenti. Basta avere solo un po' di pazienza. Il risultato però è ottimo, oltre ad avere delle proprietà benefiche,si presenta bene come un buon digestivo dal sapore dolce e delicato.

Step 1

Per prima cosa aprire il melograno e sgranarlo tenendo da parte i chicchi puliti.Poi metterli in un recipiente con l'alcol, assicurarsi di coprire tutti i chicchi.

Step 2

Chiudere ermeticamente con un tappo,oppure con la pellicola trasparente e lasciare macerare per 10 giorni avendo cura ogni giorno di scuoterli.

Step 3

Trascorsi i 10 giorni filtrare l'alcol, adesso avrà un intenso profumo di melograno. In un pentolino versare l'acqua con lo zucchero e metterlo sul fuoco fino a che non si scioglie lo zucchero. (Non deve bollire).Fare raffreddare lo sciroppo.

Step 4

Aggiungere l'alcol al melograno filtrandolo con un passino allo sciroppo completamente freddo.Mescolare il tutto.Il liquore sarà pronto da bere dopo circa 1 mese.

Note

Io per avere un gusto ancora più deciso ho passato al passa verdure 3/4cucchiai di chicchi e l'ho aggiunti al composto sempre filtrandoli.

Utensili

  • Pellicola
  • Pentolino
  • Passino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
395
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.