Fare i Carciofi con mollica di pane al latte è molto semplice. Prendiamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle tenere, spuntiamoli, manteniamo un paio di cm di gambo e puliamo anche questo.Dividiamo i carciofi in due , togliamo l’eventuale peluria interna e poi tagliamoli a spicchi tuffandoli mano a mano in una ciotola con dell’acqua acidula di limone.Dopo averli tenuti in ammollo per una mezz’oretta sgoccioliamoli e trasferiamoli in un tegame antiaderente,aggiungiamo 20 ml di olio, un pizzico di sale grosso, del prezzemolo tritato e una tazzina di acqua calda.Copriamo e lasciamoli cuocere lentamente evitando di aprire il tegame e limitandoci a scuoterlo di tanto in tanto.Nel frattempo mettiamo in ammollo il pane nel latte e una volta ammorbidito trasferiamolo in un mini pimer frullandolo insieme alle noci.A questo punto ,una volta che anche i carciofi hanno raggiunto la loro cottura (ci vorranno all’incirca 20 minuti), uniamo il trito di pane e noci e a fuoco vivace saltiamo velocemente il tutto I nostri Carciofi con mollica di pane al latte sono pronti per essere gustati rigorosamente caldi.
Carciofi con mollica di pane al latte

Carciofi con mollica di pane al latte

Senza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

320

chilocalorie

perpersone

  • 4 g
    Carciofi
  • 50 g
    Mollica
  • 50 g
    Noci
  • 50 ml
    Latte
  • 20 ml
    Olio
  • Quanto basta
    Prezzemolo
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

I Carciofi con mollica di pane al latte è un delizioso contorno che si realizza con poco tempo e soprattutto con pochissimi ingredienti ottenendo un piatto semplice ma molto gustoso. I carciofi sono tra gli ortaggi che più preferisco…si fanno in mille modi ma soprattutto hanno proprietà nutritive veramente singolari. Sono ricchi di ferro e di potassio, hanno caratteristiche disintossicanti e diuretiche, Essendo poi a basso contenuto calorico sono molto indicati per tutti coloro che devono seguire un regime alimentare controllato. Ma a prescindere da tutte queste qualità i carciofi sono buoni e basta,,certo..fritti sono il top…alla romana meglio ancora ma in entrambi i casi dovremmo fare il calcolo delle calorie. Per fortuna ci sono altri modi di gustarli…trovando un giusto equilibrio tra gusto e leggerezza. Uno di questi è proprio con la mollica del pane tenuta nel latte…

Step 1

Fare i Carciofi con mollica di pane al latte è molto semplice. Prendiamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle tenere, spuntiamoli, manteniamo un paio di cm di gambo e puliamo anche questo.

Step 2

Dividiamo i carciofi in due , togliamo l’eventuale peluria interna e poi tagliamoli a spicchi tuffandoli mano a mano in una ciotola con dell’acqua acidula di limone.

Step 3

Dopo averli tenuti in ammollo per una mezz’oretta sgoccioliamoli e trasferiamoli in un tegame antiaderente,aggiungiamo 20 ml di olio, un pizzico di sale grosso, del prezzemolo tritato e una tazzina di acqua calda.

Step 4

Copriamo e lasciamoli cuocere lentamente evitando di aprire il tegame e limitandoci a scuoterlo di tanto in tanto.

Step 5

Nel frattempo mettiamo in ammollo il pane nel latte e una volta ammorbidito trasferiamolo in un mini pimer frullandolo insieme alle noci.

Step 6

A questo punto ,una volta che anche i carciofi hanno raggiunto la loro cottura (ci vorranno all’incirca 20 minuti), uniamo il trito di pane e noci e a fuoco vivace saltiamo velocemente il tutto I nostri Carciofi con mollica di pane al latte sono pronti per essere gustati rigorosamente caldi.

Utensili

  • Ciotola
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
320
kcal
Colesterolo
3
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.