Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
L'insalata di ceci al cartoccio è un sublime contorno che non solo mette d'accordo un po' tutti ma è un piatto perfetto adesso che siamo ormai in pieno inverno. E' una ricetta realizzata con tutti ingredienti genuini e volendo può essere anche un piatto unico. Il fatto di avere infatti i ceci tra gli ingredienti lo rende perfetto se magari vogliamo ben nutrirci e restare leggeri. E' ottimo sia caldo che freddo quindi anche per il classico pranzo in ufficio è una buona alternativa.
Realizzare l'insalata di ceci al cartoccio è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi in modalità ventilata,
Prendiamo i due peperoni, laviamoli e tagliamoli a tocchettini mettendoli in una ciotola. Condiamoli con un filo di olio e un pizzico di sale e trasferiamoli su due fogli di carta di alluminio. Chiudiamo formando un cartoccio e passiamoli in forno facendoli cuocere per circa 15 minuti, devono restare morbidi e croccanti.
Tiriamo fuori il cartoccio, apriamolo parzialmente e inseriamo i ceci precedentemente scolati della loro acqua e sciacquati. Richiudiamo e passiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. A questo punto spengiamo il forno e apriamo il cartoccio lasciando intiepidire la nostra insalata.
Passiamo agli altri ingredienti. Laviamo i pomodorini, tagliamoli in quattro e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo le olive, e infine uniamo i peperoni con i ceci ormai caldi. Terminiamo il piatto aggiustandolo con sale, pepe, olio e una bella manciata di origano.
I ceci io ho usato quelli in vetri...le olive possibilmente denocciolate.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta