Realizzare l'insalata di ceci al cartoccio è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi in modalità ventilata,Prendiamo i due peperoni, laviamoli e tagliamoli a tocchettini mettendoli in una ciotola. Condiamoli con un filo di olio e un pizzico di sale e trasferiamoli su due fogli di carta di alluminio. Chiudiamo formando un cartoccio e passiamoli in forno facendoli cuocere per circa 15 minuti, devono restare morbidi e croccanti.Tiriamo fuori il cartoccio, apriamolo parzialmente e inseriamo i ceci precedentemente scolati della loro acqua e sciacquati. Richiudiamo e passiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. A questo punto spengiamo il forno e apriamo il cartoccio lasciando intiepidire la nostra insalata.Passiamo agli altri ingredienti. Laviamo i pomodorini, tagliamoli in quattro e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo le olive, e infine uniamo i peperoni con i ceci ormai caldi. Terminiamo il piatto aggiustandolo con sale, pepe, olio e una bella manciata di origano.
Insalata di ceci al cartoccio
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Insalata di ceci al cartoccio

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1
    Peperoni gialli
  • 1
    Peperoni rossi
  • 230 g
    Ceci
  • 200 g
    Pomodori ciliegino
  • 80 g
    Olive nere
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Pepe nero

Presentazione

L'insalata di ceci al cartoccio è un sublime contorno che non solo mette d'accordo un po' tutti ma è un piatto perfetto adesso che siamo ormai in pieno inverno. E' una ricetta realizzata con tutti ingredienti genuini e volendo può essere anche un piatto unico. Il fatto di avere infatti i ceci tra gli ingredienti lo rende perfetto se magari vogliamo ben nutrirci e restare leggeri. E' ottimo sia caldo che freddo quindi anche per il classico pranzo in ufficio è una buona alternativa.

Preparazione

Step 1

Realizzare l'insalata di ceci al cartoccio è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi in modalità ventilata,

Step 2

Prendiamo i due peperoni, laviamoli e tagliamoli a tocchettini mettendoli in una ciotola. Condiamoli con un filo di olio e un pizzico di sale e trasferiamoli su due fogli di carta di alluminio. Chiudiamo formando un cartoccio e passiamoli in forno facendoli cuocere per circa 15 minuti, devono restare morbidi e croccanti.

Step 3

Tiriamo fuori il cartoccio, apriamolo parzialmente e inseriamo i ceci precedentemente scolati della loro acqua e sciacquati. Richiudiamo e passiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. A questo punto spengiamo il forno e apriamo il cartoccio lasciando intiepidire la nostra insalata.

Step 4

Passiamo agli altri ingredienti. Laviamo i pomodorini, tagliamoli in quattro e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo le olive, e infine uniamo i peperoni con i ceci ormai caldi. Terminiamo il piatto aggiustandolo con sale, pepe, olio e una bella manciata di origano.

Note

I ceci io ho usato quelli in vetri...le olive possibilmente denocciolate.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

282 kcal

Calorie

14% del fabbisogno giornaliero
22 g

Carboidrati

8% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

13% del fabbisogno giornaliero
19 g

Grassi

19% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Carta da forno
  • Ciotola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox