Realizzare l'insalata di ceci al cartoccio è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi in modalità ventilata,Prendiamo i due peperoni, laviamoli e tagliamoli a tocchettini mettendoli in una ciotola. Condiamoli con un filo di olio e un pizzico di sale e trasferiamoli su due fogli di carta di alluminio. Chiudiamo formando un cartoccio e passiamoli in forno facendoli cuocere per circa 15 minuti, devono restare morbidi e croccanti.Tiriamo fuori il cartoccio, apriamolo parzialmente e inseriamo i ceci precedentemente scolati della loro acqua e sciacquati. Richiudiamo e passiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. A questo punto spengiamo il forno e apriamo il cartoccio lasciando intiepidire la nostra insalata.Passiamo agli altri ingredienti. Laviamo i pomodorini, tagliamoli in quattro e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo le olive, e infine uniamo i peperoni con i ceci ormai caldi. Terminiamo il piatto aggiustandolo con sale, pepe, olio e una bella manciata di origano.
Insalata di ceci al cartoccio

Insalata di ceci al cartoccio

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

282

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Peperoni gialli
  • 1
    Peperoni rossi
  • 230 g
    Ceci
  • 200 g
    Pomodori ciliegino
  • 80 g
    Olive nere
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

L'insalata di ceci al cartoccio è un sublime contorno che non solo mette d'accordo un po' tutti ma è un piatto perfetto adesso che siamo ormai in pieno inverno. E' una ricetta realizzata con tutti ingredienti genuini e volendo può essere anche un piatto unico. Il fatto di avere infatti i ceci tra gli ingredienti lo rende perfetto se magari vogliamo ben nutrirci e restare leggeri. E' ottimo sia caldo che freddo quindi anche per il classico pranzo in ufficio è una buona alternativa.

Step 1

Realizzare l'insalata di ceci al cartoccio è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi in modalità ventilata,

Step 2

Prendiamo i due peperoni, laviamoli e tagliamoli a tocchettini mettendoli in una ciotola. Condiamoli con un filo di olio e un pizzico di sale e trasferiamoli su due fogli di carta di alluminio. Chiudiamo formando un cartoccio e passiamoli in forno facendoli cuocere per circa 15 minuti, devono restare morbidi e croccanti.

Step 3

Tiriamo fuori il cartoccio, apriamolo parzialmente e inseriamo i ceci precedentemente scolati della loro acqua e sciacquati. Richiudiamo e passiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. A questo punto spengiamo il forno e apriamo il cartoccio lasciando intiepidire la nostra insalata.

Step 4

Passiamo agli altri ingredienti. Laviamo i pomodorini, tagliamoli in quattro e mettiamoli in un’insalatiera, aggiungiamo le olive, e infine uniamo i peperoni con i ceci ormai caldi. Terminiamo il piatto aggiustandolo con sale, pepe, olio e una bella manciata di origano.

Note

I ceci io ho usato quelli in vetri...le olive possibilmente denocciolate.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Carta da forno
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
282
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.