Mondiamo gli spinaci e laviamoli accuratamente sotto l’ acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terra. Cambiamo l’acqua più volte così da essere più tranquilli. Scottiamoli per pochi minuti in acqua bollente precedentemente salata. Trascorso il tempo stabilito li scoliamo e li teniamo da parte.Sminuzziamo lo scalogno e lo facciamo dorare in una padella con un fondo di olio extra vergine di oliva. Uniamo gli spinaci e li facciamo cuocere per 5/7 minuti. Tagliamo il pane a tocchetti piccoli e lo facciamo tostare in forno per pochissimi minuti utilizzando il grill alla massima potenza senza però farlo bruciare.Nel frattempo scaldiamo in una padellina piccola un cucchiaio di olio con il peperoncino e le acciughe quindi con un cucchiaio in legno le pestiamo appena. A questo punto versiamo tutto nella padella con gli spinaciAggiungiamo anche i fagioli, le fette di pane e decoriamo con del peperoncino intero così da poterlo poi eliminare senza correre rischi.
Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane
intolleranzeSenza Latte, Uova, Crostacei altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1.5 Kg
    Spinaci
  • 300 g
    Fagioli cannellini
  • 2
    Acciughe sott'olio
  • 1
    Scalogno
  • 2 fetta
    Pane casereccio
  • 8 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Peperoncino
  • 1 pizzico
    Sale fino

Presentazione

Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane croccante, una ricetta facile e buonissima che possiamo servire come pietanza unica “veloce e saziante” o semplicemente come contorno ad un secondo.

Preparazione

Step 1

Mondiamo gli spinaci e laviamoli accuratamente sotto l’ acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terra. Cambiamo l’acqua più volte così da essere più tranquilli. Scottiamoli per pochi minuti in acqua bollente precedentemente salata. Trascorso il tempo stabilito li scoliamo e li teniamo da parte.

Step 2

Sminuzziamo lo scalogno e lo facciamo dorare in una padella con un fondo di olio extra vergine di oliva. Uniamo gli spinaci e li facciamo cuocere per 5/7 minuti. Tagliamo il pane a tocchetti piccoli e lo facciamo tostare in forno per pochissimi minuti utilizzando il grill alla massima potenza senza però farlo bruciare.

Step 3

Nel frattempo scaldiamo in una padellina piccola un cucchiaio di olio con il peperoncino e le acciughe quindi con un cucchiaio in legno le pestiamo appena. A questo punto versiamo tutto nella padella con gli spinaci

Step 4

Aggiungiamo anche i fagioli, le fette di pane e decoriamo con del peperoncino intero così da poterlo poi eliminare senza correre rischi.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

789 kcal

Calorie

39% del fabbisogno giornaliero
61 g

Carboidrati

21% del fabbisogno giornaliero
42 g

Proteine

76% del fabbisogno giornaliero
44 g

Grassi

44% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tagliapasta a forma di orso
  • Padellina

Commenti 1

Commenti per “Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox