Arachidi
Frutta a guscio
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Nutrizione
249
chilocalorie
perpersone
Lo Sformato di zucchine al forno con ricotta e pomodorini è una ricetta facile e sfiziosa. Una ricetta con le zucchine arricchita da ingredienti semplici che conferiscono alla pietanza un sapore unico e delicatissimo.
Prima di tutto ci preoccupiamo di lavare e spuntare le zucchine. Laviamo anche i pomodori e li tagliamo a metà. Con un temperino a julienne grande (io ho utilizzato quello di Tescoma) affettiamo le zucchine e le mettiamo da parte.
Nel frattempo scaldiamo acqua e sale e non appena bolle inseriamo le verdure. Le sbollentiamo per 5 minuti e le preleviamo mettendole subito in una ciotola con acqua ghiacciata. A questo punto distribuiamo un filo di olio in una teglia o pirofila da 18 cm e poi cospargiamo all’ interno il pangrattato.
Distribuiamo nella prima parte uno strato di zucchine, aggiungiamo i primi pomodorini tagliati a metà regoliamo con un filo di olio, di sale e di pepe e formaggio grattugiato. In una ciotola schiacciamo grossolanamente la ricotta quindi la distribuiamo sopra le zucchine uniformemente.
Anche in questo caso facciamo uno strato con i pomodorini e condiamo con olio, formaggio, sale e pepe.
Ultimiamo con i pomodorini e poi il pangrattato. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sformiamo e portiamo in tavola.
Per commentare una ricetta devi accedere.