Laviamo e peliamo le carote, tagliamole a rondelle e nel frattempo mettiamole in una terrina con dell’acqua. Prendiamo ora un tegame antiaderente e trasferiamoci le carote gocciolanti, aggiungiamo uno scalogno affettato finemente, due cucchiai di olio, un pizzico di sale grosso ed alcuni aghi di rosmarino. .A questo punto copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Cerchiamo di non scoprire il tegame ma casomai di scuoterlo di tanto in tanto in questo modo le carote cuoceranno con il succo che tirano fuori da questa cottura lenta e dal vapore che si viene a creareDopo 15/20 minuti possiamo verificarne la cottura e spegnere o eventualmente aggiungere un pochino di acqua. Bene, il nostro delizioso e vitaminico contorno è pronto, non resta che guarnirle con abbondante prezzemolo e servire. Ottime sia calde che fredde.
Carote trifolate al prezzemolo
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Carote trifolate al prezzemolo

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Carote
  • 1
    Scalogno
  • 1 pizzico
    Sale grosso
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • q.b.
    Rosmarino
  • q.b.
    Prezzemolo

Presentazione

Le carote trifolate sono un appetitoso contorno che nessuno si aspetta. A volte infatti vediamo la carota solo come ortaggio da condimento, magari per rendere piu’ gustosi i piatti di carne, o per un soffritto. E invece sono ottime anche come contorno, sia in versione cruda che cotta. Non dimentichiamoci poi delle loro proprietà benefiche. Sono ricche di vitamina A, C, Potassio. Effettivamente queste vitamine riusciamo ad assimilarle meglio se le mangiamo crude, non a caso sarebbe buona cosa prima che inizi la stagione estiva, mangiare per un paio di mesi una carota cruda al giorno. Questo non solo ci aiuterà ad avere un’abbronzatura più veloce, ma il betacarotene ci darà una maggiore protezione nei confronti degli eritemi solari. Comunque dicevamo…torniamo alla nostra ricetta...che è anche una soluzione a consumare le carote in eccesso

Preparazione

Step 1

Laviamo e peliamo le carote, tagliamole a rondelle e nel frattempo mettiamole in una terrina con dell’acqua.

Step 2

Prendiamo ora un tegame antiaderente e trasferiamoci le carote gocciolanti, aggiungiamo uno scalogno affettato finemente, due cucchiai di olio, un pizzico di sale grosso ed alcuni aghi di rosmarino. .

Step 3

A questo punto copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Cerchiamo di non scoprire il tegame ma casomai di scuoterlo di tanto in tanto in questo modo le carote cuoceranno con il succo che tirano fuori da questa cottura lenta e dal vapore che si viene a creare

Step 4

Dopo 15/20 minuti possiamo verificarne la cottura e spegnere o eventualmente aggiungere un pochino di acqua. Bene, il nostro delizioso e vitaminico contorno è pronto, non resta che guarnirle con abbondante prezzemolo e servire. Ottime sia calde che fredde.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

352 kcal

Calorie

18% del fabbisogno giornaliero
47 g

Carboidrati

16% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

12% del fabbisogno giornaliero
16 g

Grassi

16% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tegame

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox