Prendiamo le patate e dopo averle lavate e sbucciate tagliamole a spicchi di media grandezza mettendole mano amano in un recipiente con dell’acqua fredda.A questo punto scoliamole tutte e adagiamole in una pirofila adatta nella grandezza ricoperta da carta da forno. Irroriamole con dell’olio di oliva (io sono sempre molto parsimoniosa con i condimenti…ne metto quanto basta…il minimo…gioco più con l’acqua)Saliamo, pepiamo e aromatizziamo con abbondante rosmarino spezzettato. Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere in modalità statica o ventilata fino a quando non sono cotte e dorate.A questo punto tiriamole fuori e distribuiamo sopra i pomodorini precedentemente lavati e fatti in quattro e le olive nere intere e denocciolate. Rimettiamo in forno per qualche minuto per far appassite leggermente i nuovi ingredienti. A questo punto non resta che sfornarle e portare in tavola.
Patate al forno pomodorini e olive
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Patate al forno pomodorini e olive

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 4
    Patate
  • 100 g
    Pomodori ciliegino
  • 50 g
    Olive nere
  • q.b.
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • q.b.
    Rosmarino

Presentazione

Le patate al forno pomodorini e olive è un modo per rendere ancora più gustoso un contorno già di per se eccellente. Le patate al forno è un grande classico della cucina italiana…secondo me è il contorno più usato nei pranzi…non possono davvero mancare, ancor più golose delle patate fritte. Estate o inverno che sia specialmente quando abbiamo ospiti …oltre ai regolari contorni al 90% si fanno anche le patate al forno…così piacciono a tutti…si dice…siete d’accordo con me??? Ma adesso le stesse patate al forno ve le propongo in una veste diversa…che oltre ad essere più sfiziose…anche a livello visivo prendono molto di più. I pomodorini e le olive nere infatti rendono il piatto non solo colorato ma anche più saporito.

Preparazione

Step 1

Prendiamo le patate e dopo averle lavate e sbucciate tagliamole a spicchi di media grandezza mettendole mano amano in un recipiente con dell’acqua fredda.

Step 2

A questo punto scoliamole tutte e adagiamole in una pirofila adatta nella grandezza ricoperta da carta da forno. Irroriamole con dell’olio di oliva (io sono sempre molto parsimoniosa con i condimenti…ne metto quanto basta…il minimo…gioco più con l’acqua)

Step 3

Saliamo, pepiamo e aromatizziamo con abbondante rosmarino spezzettato. Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere in modalità statica o ventilata fino a quando non sono cotte e dorate.

Step 4

A questo punto tiriamole fuori e distribuiamo sopra i pomodorini precedentemente lavati e fatti in quattro e le olive nere intere e denocciolate. Rimettiamo in forno per qualche minuto per far appassite leggermente i nuovi ingredienti. A questo punto non resta che sfornarle e portare in tavola.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

449 kcal

Calorie

22% del fabbisogno giornaliero
60 g

Carboidrati

21% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

13% del fabbisogno giornaliero
22 g

Grassi

22% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Affetta patate
  • Carta da forno
  • Pirofila

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox