In una ciotola mescoliamo il burro morbido a temperatura ambiente con la semola (oppure la farina) Aggiungiamo poco per volta e sempre mescolando anche la ricotta. Quando gli ingredienti risultano perfettamente amalgamati possiamo inserire il pizzico di sale e il lievito precedentemente setacciato. Formiamo un panetto.Lo schiacciamo con un mattarello e lo sistemiamo tra due fogli di carta forno così quando lo tireremo fuori dal frigo, sarà già pronto per essere utilizzato. Dovrà riposare circa mezz’ora. A questo punto accendiamo il forno e lo scaldiamo a 180 gradi modalità statica. Tirato fuori il composto dal frigo con un taglia biscotti realizziamo le forme desiderateCopriamo ogni biscotto con un filo di confettura (così come vedete in foto) ed inforniamo per circa 10/12 minuti. Controllate bene la cottura così da non farli annerire. Una volta freddi spolveriamo con zucchero a velo.
Biscotti di ricotta senza zucchero

Biscotti di ricotta senza zucchero

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

143

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Semola
  • 50 g
    Burro
  • 160 g
    Ricotta
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 120 g
    Marmellata di mirtilli
  • -2 pizzico
    Sale

Preparazione

Presentazione

Biscotti di ricotta con confettura di mirtilli senza zucchero Credo sia stata una delle prime ricette pubblicata sul “vecchio” blog e che a causa di una foto”pessima”, dovevo necessariamente rifare. Certo non mi è costata una grande fatica visto che i dolci con la ricotta sono i miei preferiti, quindi ieri avendola in casa e da consumare, mi son messa subito all’ opera e …niente zucchero, niente uova e niente grassi, oserei definirlo il dolce ideale per chi non vuole avere sensi di colpa!

Step 1

In una ciotola mescoliamo il burro morbido a temperatura ambiente con la semola (oppure la farina) Aggiungiamo poco per volta e sempre mescolando anche la ricotta. Quando gli ingredienti risultano perfettamente amalgamati possiamo inserire il pizzico di sale e il lievito precedentemente setacciato. Formiamo un panetto.

Step 2

Lo schiacciamo con un mattarello e lo sistemiamo tra due fogli di carta forno così quando lo tireremo fuori dal frigo, sarà già pronto per essere utilizzato. Dovrà riposare circa mezz’ora. A questo punto accendiamo il forno e lo scaldiamo a 180 gradi modalità statica. Tirato fuori il composto dal frigo con un taglia biscotti realizziamo le forme desiderate

Step 3

Copriamo ogni biscotto con un filo di confettura (così come vedete in foto) ed inforniamo per circa 10/12 minuti. Controllate bene la cottura così da non farli annerire. Una volta freddi spolveriamo con zucchero a velo.

Note

Utensili

  • Affetta uova
  • Mattarello

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
143
kcal
Colesterolo
22
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.