Per prima cosa laviamo le arance e ne grattugiamo la buccia tenendola da parte.In una ciotola versiamo lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua. Giriamo con una frusta finché lo zucchero non si scioglie completamente.Aggiungiamo la farina continuando a girare e poi incorporiamo anche l’olio. Versiamo il lievito e amalgamiamo per bene fino a ottenere un impasto senza grumi.Aggiungiamo la buccia grattugiata delle arance. Poi laviamo e peliamo le carote, le grattugiamo finemente e le aggiungiamo all’impasto.Amalgamiamo il composto dal basso verso l’alto e lo versiamo in un tegame antiaderente di 22 cm diametro, e inforniamo a 180° per 40 minuti in forno ventilato.Dopo aver sfornato la torta possiamo decorarla con dello zucchero a velo.
Torta vegana di arance e carote

Torta vegana di arance e carote

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

248

chilocalorie

perpersone

  • 350 g
    Farina
  • 160 g
    Zucchero di canna
  • 200 ml
    Acqua
  • 100 ml
    Olio di semi di girasole
  • 200 ml
    Succo di arancia
  • 2
    Arance
  • 150 g
    Carote
  • 1 bustina
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

La torta vegana di arance e carote è un dolce delicato perfetto per il fine pasto, ha un profumo irresistibile ed è ricco di vitamine.

Step 1

Per prima cosa laviamo le arance e ne grattugiamo la buccia tenendola da parte.

Step 2

In una ciotola versiamo lo zucchero, il succo d’arancia e l’acqua. Giriamo con una frusta finché lo zucchero non si scioglie completamente.

Step 3

Aggiungiamo la farina continuando a girare e poi incorporiamo anche l’olio. Versiamo il lievito e amalgamiamo per bene fino a ottenere un impasto senza grumi.

Step 4

Aggiungiamo la buccia grattugiata delle arance. Poi laviamo e peliamo le carote, le grattugiamo finemente e le aggiungiamo all’impasto.

Step 5

Amalgamiamo il composto dal basso verso l’alto e lo versiamo in un tegame antiaderente di 22 cm diametro, e inforniamo a 180° per 40 minuti in forno ventilato.

Step 6

Dopo aver sfornato la torta possiamo decorarla con dello zucchero a velo.

Utensili

  • Ciotola
  • Frusta
  • Tegame
  • Grattugia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
248
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (14)

14 thoughts on “Torta vegana di arance e carote”

  1. Che visione paradisiaca! Io, da brava piemontese, solitamente opto per la farina di nocciole e il burro. Però con la tua si può fare il bis…quindi aspetta che ci penso 🙂

    1 risposta
    1. Io invece non ricordo più il sapore dei dolci con il burro ormai. Da quando sono diventata intollerante al lattosio ho iniziato a sperimentare dolci senza latticini e mi sono accorta che non sono poi così male anche quelli vegani =) e poi essendo un po’ più light si può fare il bis =)

  2. Ciao Jasmine, sono onnivora ma ogniqualvolta mi è capitato di mangiare o preparare un dolce vegano non me ne sono mai pentita 😉 E credo che accadrà di nuovo e presto anche con questa tua deliziosissima torta.

    1 risposta
  3. Bellissima questa torta, spero riesca a farmi ritrovare confidenza con le carote negli impasti, l’ultimo tentativo non mi aveva proprio soddisfatta! 🙂

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.