Per la pasta frolla. Metti lo zucchero di canna in una ciotola con l'acqua e mescola bene (non si scioglierà tutto). Aggiungi poi l'olio, l'interno di un pezzetto di bacca di vaniglia e mescola con l'impastatore o una forchetta. Unisci il lievito e, poco alla volta e sempre lavorando l'impasto, le due farine, fino ad ottenere il panetto di frolla. Stendilo (in modo che si indurisca prima) e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascia riposare almeno un paio d'ore in frigorifero. Mentre riposa in frigorifero, passa al ripieno: sbuccia le mele, tagliale in piccoli tocchetti dentro una pentola e aggiungi i 4 cucchiai di zucchero e una spruzzata generosa di limone (vai a gusto). Metti sul gas e cuoci a fuoco medio finché non sarà diventata morbida. Lascia raffreddare.Quando l'impasto avrà riposato il necessario, infarina bene il piano di lavoro e stendilo ad uno spessore di circa 2 mm. Da circa 2/3 dell'impasto ricava dei cerchi del diametro che avrai scelto per i tuoi biscotti, dal restante ottieni le striscioline per creare la trama della crostata.Assembla il biscotto spalmando sulla base una piccola quantità di mele, evitando i bordi, e ricopri con le strisce di frolla; puoi sovrapporle senza un senso logico (cosa che io ho fatto per le ultime), ma se vuoi l'effetto ordinato, voilat!Spolverizza con tanta cannella ed inforna a 200° finché non si doreranno in superficie. Non farli finire direttamente nello stomaco, lasciali prima raffreddare su una gratella.
Biscotti

Biscotti

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

2:00

ore

Cottura

10

minuti

Tempo totale

2:10

ore

Nutrizione

580

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 250 g
    Farina di kamut
  • 250 g
    Zucchero di canna
  • 130 g
    Acqua
  • 70 g
    Olio di semi di mais
  • 70 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 12 g
    Lievito per dolci
  • 1 baccello
    Vaniglia
  • 3
    Mela delizia golden
  • 4 cucchiaio
    Zucchero
  • Quanto basta
    Cannella
  • 1
    Succo di limone

Preparazione

Presentazione

Sono biscotti, non tortine. Ammetto di aver rubato l'idea da http://cincyshopper.com/caramel-apple-pie-cookies/, se ti piacciono e vuoi proporli nel tuo blog, fallo anche tu (a che pro spacciare per proprie idee altrui?). Sorella Educatrice li ha trovati simili ai cuor di mela. E ho detto tutto.

Step 1

Per la pasta frolla. Metti lo zucchero di canna in una ciotola con l'acqua e mescola bene (non si scioglierà tutto). Aggiungi poi l'olio, l'interno di un pezzetto di bacca di vaniglia e mescola con l'impastatore o una forchetta. Unisci il lievito e, poco alla volta e sempre lavorando l'impasto, le due farine, fino ad ottenere il panetto di frolla. Stendilo (in modo che si indurisca prima) e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascia riposare almeno un paio d'ore in frigorifero.

Step 2

Mentre riposa in frigorifero, passa al ripieno: sbuccia le mele, tagliale in piccoli tocchetti dentro una pentola e aggiungi i 4 cucchiai di zucchero e una spruzzata generosa di limone (vai a gusto). Metti sul gas e cuoci a fuoco medio finché non sarà diventata morbida. Lascia raffreddare.

Step 3

Quando l'impasto avrà riposato il necessario, infarina bene il piano di lavoro e stendilo ad uno spessore di circa 2 mm. Da circa 2/3 dell'impasto ricava dei cerchi del diametro che avrai scelto per i tuoi biscotti, dal restante ottieni le striscioline per creare la trama della crostata.

Step 4

Assembla il biscotto spalmando sulla base una piccola quantità di mele, evitando i bordi, e ricopri con le strisce di frolla; puoi sovrapporle senza un senso logico (cosa che io ho fatto per le ultime), ma se vuoi l'effetto ordinato, voilat!

Step 5

Spolverizza con tanta cannella ed inforna a 200° finché non si doreranno in superficie. Non farli finire direttamente nello stomaco, lasciali prima raffreddare su una gratella.

Note

Usa la frolla che vuoi. Questa mi piace tanto perché trovo che il sapore dell'olio d'oliva stia benissimo, ma nulla ti vieta di utilizzare la tua ricetta preferita. Puoi sostituire le mele cotte con confettura, marmellata o composta già pronta. Altrimenti: cioccolata.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Pentola
  • Gratella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
580
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.