Versare l’acqua tiepida e il latte vegetale tiepido in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il lievito di birra e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere l’olio, e continuare a mescolare. In una ciotola mettere tutta la farina a fontana, versate al centro gli ingredienti liquidi e cominciate a mescolare. Aggiungere il sale e spostare il tutto su una spianatoia infarinata e lavorare bene per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.Mettere il panetto in una ciotola, fare sopra la croce, coprire con un foglio di carta trasparente e mettere a crescere, in forno spento con luce accesa per tre ore. Dopo le tre ore il panetto avrà raddoppiato le sue dimensioni.Togliere dalla ciotola il panetto e dividerlo prima a metà, poi in quattro e ogni pezzetto a metà per ottenere delle palline di uguali dimensioni. Se si vogliono avere delle brioche con un ripieno basterà stendere la pallina, mettere all'interno la cioccolata o la marmellata, richiudere i lembi su ste stessa e riarrotolare con le mani dando la forma della pallina.Disporre le palline in un tegame ricoperto da carta da forno e coprire con il foglio di carta trasparente e lasciar lievitare ancora due ore sempre a forno spento con luce accesa. Al termine delle due ore infornare in forno statico per una decina di minuti a 180°. Saranno pronte quando si saranno ben colorate sopra e sotto. Se invece delle palline preferite fare una treccia di brioche, il tempo di cottura aumenta, ma sarà comunque pronta quando si sarà ben colorata.
Brioche vegane

Brioche vegane

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

230

chilocalorie

perpersone

  • 130 g
    Farina di grano tenero tipo 1
  • 120 g
    Farina manitoba
  • 80 g
    Latte vegetale
  • 50 g
    Acqua
  • 25 g
    Olio di semi di mais
  • 40 g
    Zucchero
  • 4 g
    Mastro fornaio
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1 stecca
    Vaniglia
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

Morbidissime brioches di pan brioche, profumate e buonissime. Una ricetta facile e super riuscita. Si possono farcire al cioccolato o con la marmellata secondo il proprio gusto.

Step 1

Versare l’acqua tiepida e il latte vegetale tiepido in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il lievito di birra e mescolare energicamente con una frusta. Aggiungere l’olio, e continuare a mescolare.

Step 2

In una ciotola mettere tutta la farina a fontana, versate al centro gli ingredienti liquidi e cominciate a mescolare. Aggiungere il sale e spostare il tutto su una spianatoia infarinata e lavorare bene per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Step 3

Mettere il panetto in una ciotola, fare sopra la croce, coprire con un foglio di carta trasparente e mettere a crescere, in forno spento con luce accesa per tre ore. Dopo le tre ore il panetto avrà raddoppiato le sue dimensioni.

Step 4

Togliere dalla ciotola il panetto e dividerlo prima a metà, poi in quattro e ogni pezzetto a metà per ottenere delle palline di uguali dimensioni. Se si vogliono avere delle brioche con un ripieno basterà stendere la pallina, mettere all'interno la cioccolata o la marmellata, richiudere i lembi su ste stessa e riarrotolare con le mani dando la forma della pallina.

Step 5

Disporre le palline in un tegame ricoperto da carta da forno e coprire con il foglio di carta trasparente e lasciar lievitare ancora due ore sempre a forno spento con luce accesa. Al termine delle due ore infornare in forno statico per una decina di minuti a 180°. Saranno pronte quando si saranno ben colorate sopra e sotto. Se invece delle palline preferite fare una treccia di brioche, il tempo di cottura aumenta, ma sarà comunque pronta quando si sarà ben colorata.

Note

Si può usare il latte vegetale preferito, io ho adoperato quello all'avena. Anche per lo zucchero si può usare quello di canna o integrale che darà un sapore più di caramello al pan brioche.

Utensili

  • Ciotola
  • Frusta
  • Spianatoia
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
230
kcal
Colesterolo
1
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.