Mettere i fogli di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua per almeno 10 minuti. Lavare bene i mirtilli e metterli al fuoco in una padella insieme al cucchiaio di zucchero e al succo di mezzo limone.Lasciare cuocere per una decina di minuti, fino a quando i mirtilli si saranno ammorbiditi è si sarà formato del succo. Mettere da parte 5 cucchiai di succo che serviranno per preparare la gelee in superficie. Fondere il burro a fuoco bassissimo. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm. Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti o in frigo per mezz'ora.Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.Montare la panna fresca con un lo zucchero fino a quando formerà una crema morbida. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene.Con una spatola incorporare i mirtilli e successivamente anche la panna montata. Riprendere la tortiera dal congelatore e riempire con la crema preparata. Coprire e mettere in frigo ad addensare per almeno un'ora. Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina in una ciotolina piena di acqua.In un pentolino scaldare il succo di mirtilli lasciato da parte e pari quantità di acqua. Quando raggiunge quasi il bollore spegnere, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare leggermente intiepidire.Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sulla superficie cercando di riempire bene tutti gli spazi facendola roteare leggermente. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, è ancora più buona se viene preparata il giorno prima.
Cheesecake ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

1:00

ora

Cottura

0

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

215

chilocalorie

perpersone

  • 120 g
    Biscotti senza glutine
  • 60 g
    Burro
  • 250 g
    Ricotta
  • 250 g
    Panna fresca liquida
  • 1 bicchiere
    Yogurt greco
  • 6 g
    Colla di pesce
  • 40 g
    Zucchero
  • 150 g
    Mirtilli
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 1
    Limone
  • 3 g
    Colla di pesce

Preparazione

Presentazione

Il mio colore preferito per questa cheesecake ai mirtilli, morbida al punto giusto e buonissima anche usando prodotti senza lattosio.

Step 1

Mettere i fogli di gelatina per la crema in ammollo in una ciotolina piena di acqua per almeno 10 minuti. Lavare bene i mirtilli e metterli al fuoco in una padella insieme al cucchiaio di zucchero e al succo di mezzo limone.

Step 2

Lasciare cuocere per una decina di minuti, fino a quando i mirtilli si saranno ammorbiditi è si sarà formato del succo. Mettere da parte 5 cucchiai di succo che serviranno per preparare la gelee in superficie. Fondere il burro a fuoco bassissimo.

Step 3

Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto. Foderare con la carta forno una tortiera con anello a cerniera di 20 cm. Mettere tutto il composto di biscotti sul fondo pressando molto bene con un cucchiaio e cercando di livellare uniformemente. Riporre nel congelatore per almeno 15 minuti o in frigo per mezz'ora.

Step 4

Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere due cucchiai di panna, mettere sul fuoco fino quasi a bollore. A questo punto togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Lasciare intiepidire.

Step 5

Montare la panna fresca con un lo zucchero fino a quando formerà una crema morbida. In una ciotola amalgamare la ricotta con lo yogurt, unire la panna con la gelatina e mescolare bene.

Step 6

Con una spatola incorporare i mirtilli e successivamente anche la panna montata.

Step 7

Riprendere la tortiera dal congelatore e riempire con la crema preparata. Coprire e mettere in frigo ad addensare per almeno un'ora.

Step 8

Iniziare a preparare lo strato finale. Lasciare in ammollo per dieci minuti la gelatina in una ciotolina piena di acqua.

Step 9

In un pentolino scaldare il succo di mirtilli lasciato da parte e pari quantità di acqua. Quando raggiunge quasi il bollore spegnere, unire la gelatina ben strizzata e sciogliere bene. Lasciare leggermente intiepidire.

Step 10

Dopo un'oretta riprendere la torta e colare sulla superficie cercando di riempire bene tutti gli spazi facendola roteare leggermente. Riporre nuovamente in frigo per almeno 4 ore, è ancora più buona se viene preparata il giorno prima.

Note

Per decorare prima di servire ho usato qualche ciuffetto di panna alla soia e confetti viola al cioccolato.

Utensili

  • Ciotolina
  • Padella
  • Ciotola
  • Spatola
  • Tortiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
215
kcal
Colesterolo
29
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.