In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, il bicarbonato ed il lievito. Mescola con una frusta a mano e fai un buco al centro. Unisci in quest'ordine: l'olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza, i semi della bacca di vaniglia e mescola tutto con una frusta a mano.Intanto monta gli albumi a neve fermissima con tre gocce di limone. Unisci quest'ultimi al primo composto con una spatola delicatamente e poco per volta, con movimenti dal basso verso l'alto.Versa tutto nello stampo e inforna a 165°C per 55 minuti e a 175°C per altri 10 minuti. A me son bastati 50 minuti a 165°C quindi tenete d'occhio la torta facendo la prova stecchino. Ricordo però di non aprire mai lo sportello prima dei 45 minuti!!
Chiffon cake al limone Grande

Chiffon cake al limone grande

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

182

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Zucchero
  • 285 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 7
    Uova
  • 120 g
    Olio di semi
  • 170 g
    Succo di limone
  • 5 g
    Scorza limone
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 0.5 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 5 g
    Estratto vaniglia

Preparazione

Presentazione

Questa chiffon cake al limone è diversa da quella che ho postato tempo fa, sia negli ingredienti che nella dimensione! Infatti l'altra è un 18 cm mentre questa è 24 cm formato famiglia! :) Questa è la ricetta di Monica Zacchia, creatrice del libro "Le Fluffose" fantastico che consiglio vivamente! Queste sue ricette sono soffici e profumate, semplici e decisamente golose! Adoro.

Step 1

In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, il bicarbonato ed il lievito. Mescola con una frusta a mano e fai un buco al centro. Unisci in quest'ordine: l'olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza, i semi della bacca di vaniglia e mescola tutto con una frusta a mano.

Step 2

Intanto monta gli albumi a neve fermissima con tre gocce di limone. Unisci quest'ultimi al primo composto con una spatola delicatamente e poco per volta, con movimenti dal basso verso l'alto.

Step 3

Versa tutto nello stampo e inforna a 165°C per 55 minuti e a 175°C per altri 10 minuti. A me son bastati 50 minuti a 165°C quindi tenete d'occhio la torta facendo la prova stecchino. Ricordo però di non aprire mai lo sportello prima dei 45 minuti!!

Utensili

  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
182
kcal
Colesterolo
57
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.