Iniziamo con il togliere dai finocchi le parte esterne e le foglioline verdi che possiamo utilizzare come decorazione. Quindi tagliamoli a fettine sottili e laviamoli sotto l’acqua corrente. Trasferiamoli in un tegame, aggiungiamo 4 pomodorini tagliati in quatto, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale grosso, uno di pepe, copriamo e lasciamoli cuocere fino a quando non diventano ben teneri. Nel frattempo tritiamo il salmone e i pistacchi tenendoli separati.Una volta cotti, tritiamo anche i finocchi e ritrasferiamoli nel tegame insieme al salmone.Tutto è pronto, ora non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltarla nel nostro preparato aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura per amalgamarla.Il nostro gustoso primo piatto può essere servito, per impreziosirlo e renderlo più goloso possiamo aggiungere granella di pistacchi e le foglioline di finocchio per decorazione.
Eliche cremose ai finocchi e salmone

Eliche cremose ai finocchi e salmone

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +6

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

417

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Eliche
  • 200 g
    Finocchi
  • 100 g
    Salmone affumicato
  • 30 g
    Pistacchi
  • 5
    Pomodori ciliegino
  • Quanto basta
    Sale grosso
  • Quanto basta
    Origano
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva

Preparazione

Presentazione

Le eliche cremose ai finocchi e salmone sono un gustoso primo piatto molto ma molto particolare. Ho solo da poco scoperto quanto salmone affumicato e finocchi insieme siano una vera esplosione di gusto. Le eliche cremose ai finocchi e salmone è un primo piatto unico anche moderato nelle calorie, non fatevi ingannare dalla parola “cremose”, la mia ricetta non prevede aggiunta di cose extra tipo panna, burro…mascarpone etc. Cremose perché i finocchi li ho tritati ed è così che vanno a formare una crema che abbraccia la pasta.

Step 1

Iniziamo con il togliere dai finocchi le parte esterne e le foglioline verdi che possiamo utilizzare come decorazione. Quindi tagliamoli a fettine sottili e laviamoli sotto l’acqua corrente.

Step 2

Trasferiamoli in un tegame, aggiungiamo 4 pomodorini tagliati in quatto, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale grosso, uno di pepe, copriamo e lasciamoli cuocere fino a quando non diventano ben teneri.

Step 3

Nel frattempo tritiamo il salmone e i pistacchi tenendoli separati.

Step 4

Una volta cotti, tritiamo anche i finocchi e ritrasferiamoli nel tegame insieme al salmone.

Step 5

Tutto è pronto, ora non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltarla nel nostro preparato aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura per amalgamarla.

Step 6

Il nostro gustoso primo piatto può essere servito, per impreziosirlo e renderlo più goloso possiamo aggiungere granella di pistacchi e le foglioline di finocchio per decorazione.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Tegame
  • Macchina per la pasta
  • Decora verdure a spirale

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
417
kcal
Colesterolo
25
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Eliche cremose ai finocchi e salmone”

Per commentare una ricetta devi accedere.