Per prima cosa occorre preparare la purea di zucca: lavatela, eliminate la buccia, tagliatela a tocchetti e mettetela in una teglia chiusa con la carta d’alluminio. Cuocete la zucca in forno caldo a 200°C, per circa 20 minuti: dovrà risultare molto morbida. Sfornatela e con un frullatore ad immersione, riducetela in purea e mettetela da parte.A questo punto, separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole.Unite ai tuorli, l’acqua tiepida, l’olio, la purea di zucca e l’essenza di vaniglia e mescolate con una frusta a mano.Aggiungete al composto precedente,lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora.Aggiungete agli albumi il cremor tartaro ed il pizzico di sale e, con l’ausilio delle fruste elettriche, montateli a neve. Uniteli al composto precedente in più riprese, incorporandoli delicatamente, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. A questo punto, se lo desiderate, unite anche il colorante per alimenti.Preriscaldate il forno a 160°C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake di 20 cm di diametro, rigorosamente non imburrata ed infarinata.Infornate per circa 1 ora e 20 minuti, facendo la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura: fate attenzione a non prolungare eccessivamente la cottura, altrimenti la chiffon risulterà secca. Se non dovesse essere ancora cotta, ma risultasse troppo colorata in superficie, coprite il dolce con un foglio di carta d’alluminio e continuate la cottura.Sfornate la chiffon e giratela subito su un piatto da portata, tenendo in piedi la teglia sui suoi piedini e lasciate che si raffreddi e si stacchi da sola. Potrebbe essere necessario passare la lama di un coltello liscio lungo il bordo della teglia, ma fatelo solo quando sarà fredda. Servitela così, oppure con un po’ di zucchero a velo od ancora accompagnata da salsa al cioccolato fondente.
Chiffon cake alla zucca

Chiffon cake alla zucca

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

1:35

ore

Nutrizione

3760

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Zucca
  • 6
    Uova
  • 150 g
    Acqua
  • 290 g
    Zucchero
  • 300 g
    Farina
  • 16 g
    Lievito per dolci
  • 8 g
    Cremor tartaro
  • 2 g
    Essenza di vaniglia
  • 0.5
    Scorza di limone
  • 130 g
    Olio di semi di girasole

Preparazione

Presentazione

La chiffon cake alla zucca è una delle chiffon che preferisco in assoluto. È un trionfo di delicatezza, perché unisce alla sofficità unica del tipico impasto chiffon (qui la mia versione al limone e qui quella al cacao), il gusto soave e deliziosa della zucca. Questa chiffon ha un delicato aroma di vaniglia e limone, che la rende ancor più irresistibile. La chiffon cake alla zucca è ideale per le merende autunnali, con una tazza di tè fumante, oppure può fare bella mostra di sè sul buffet di Halloween. Ai più golosi consiglio di accompagnarla con un’intensa salsa al cioccolato fondente che si sposa benissimo con i dolci alla zucca. Provatela e sono certa che diventerà anche la vostra chiffon prediletta!

Step 1

Per prima cosa occorre preparare la purea di zucca: lavatela, eliminate la buccia, tagliatela a tocchetti e mettetela in una teglia chiusa con la carta d’alluminio. Cuocete la zucca in forno caldo a 200°C, per circa 20 minuti: dovrà risultare molto morbida. Sfornatela e con un frullatore ad immersione, riducetela in purea e mettetela da parte.

Step 2

A questo punto, separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole.

Step 3

Unite ai tuorli, l’acqua tiepida, l’olio, la purea di zucca e l’essenza di vaniglia e mescolate con una frusta a mano.

Step 4

Aggiungete al composto precedente,lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora.

Step 5

Aggiungete agli albumi il cremor tartaro ed il pizzico di sale e, con l’ausilio delle fruste elettriche, montateli a neve. Uniteli al composto precedente in più riprese, incorporandoli delicatamente, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. A questo punto, se lo desiderate, unite anche il colorante per alimenti.

Step 6

Preriscaldate il forno a 160°C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake di 20 cm di diametro, rigorosamente non imburrata ed infarinata.

Step 7

Infornate per circa 1 ora e 20 minuti, facendo la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura: fate attenzione a non prolungare eccessivamente la cottura, altrimenti la chiffon risulterà secca. Se non dovesse essere ancora cotta, ma risultasse troppo colorata in superficie, coprite il dolce con un foglio di carta d’alluminio e continuate la cottura.

Step 8

Sfornate la chiffon e giratela subito su un piatto da portata, tenendo in piedi la teglia sui suoi piedini e lasciate che si raffreddi e si stacchi da sola. Potrebbe essere necessario passare la lama di un coltello liscio lungo il bordo della teglia, ma fatelo solo quando sarà fredda. Servitela così, oppure con un po’ di zucchero a velo od ancora accompagnata da salsa al cioccolato fondente.

Note

Se volete ottenere un colore arancione più mercato, aggiungete un po’ di colorante alimentare arancione, preferibilmente in gel, finché non otterrete la sfumatura desiderata.

Utensili

  • Frullatore ad immersione
  • Frusta
  • Fruste elettriche
  • Spatola
  • Teglia
  • Carta d'alluminio
  • Frullatore
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
3760
kcal
Colesterolo
979
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.