Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola inserire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, fecola di patate, lievito, cacao, zuccherro, uova, olio e panna.Con le fruste elettriche a velocità medio-alta montare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versare il composto fino a 3/4 (vogliamo evitare che il composto trabocchi in cottura, vero?) e infornare. Dopo 40-45 minuti al via la prova dello stecchino! Stecchino asciutto? Ottimo! Lasciate raffreddare la ciambella e questo punto decidete se lasciarla al naturale oppure glassarla come più vi ispira... il risultato è sempre e comunque garantito!
Ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato

Senza Latte, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

282

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Farina
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 70 g
    Cacao amaro
  • 3
    Uova
  • 250 g
    Panna fresca liquida senza lattosio
  • 50 millilitro
    Olio di semi di girasole
  • 200 g
    Zucchero di canna
  • 50 g
    Fecola di patate

Preparazione

Presentazione

Questa ciambella è un vero e proprio passepartout, semplice e facile ma di sicuro impatto scenografico se arricchita con una golosa glassa all'acqua o, meglio ancora, al cioccolato.

Step 1

Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola inserire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, fecola di patate, lievito, cacao, zuccherro, uova, olio e panna.

Step 2

Con le fruste elettriche a velocità medio-alta montare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Step 3

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm e versare il composto fino a 3/4 (vogliamo evitare che il composto trabocchi in cottura, vero?) e infornare. Dopo 40-45 minuti al via la prova dello stecchino!

Step 4

Stecchino asciutto? Ottimo! Lasciate raffreddare la ciambella e questo punto decidete se lasciarla al naturale oppure glassarla come più vi ispira... il risultato è sempre e comunque garantito!

Utensili

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Stampo per ciambella di diametro 24 cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
282
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Ciambella al cioccolato”

  1. Le ciambelle per me hanno un non so che di coccoloso e rassicurante, e sicuramente la tua mi dona questa sensazione. Semplicemente fantastica! Complimenti Silvia!

    1 risposta
    1. Mi fai commuovere Lisa… anche a me donano la stessa sensazione e sapere che una foto riesca a trasmettere l’amore e le passioni che metto nel piatto mi rende immensamente felice. Fammi sapere se la provi e cosa pensi. Un abbraccio e buona giornata!

Per commentare una ricetta devi accedere.