Imburra e infarina lo stampo e accendi il forno a 180°C.Sbatti il burro e lo zucchero molto bene fino ad avere un composto spumoso. Scalda il latte e lascia in infusione le tre bustine di tè per almeno 5 minuti.Al composto di burro e zucchero, unisci le uova una alla volta continuando a montare con le fruste. Unisci farina e lievito alternandoli al latte aromatizzato con il tè. Versa tutto nello stampo e cuoci per 45 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Spolvera con zucchero a velo o decora come più ti piace!
Ciambella all'infuso di tè

Ciambella all'infuso di tè

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

260

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 6 g
    Té in bustina
  • 240 g
    Burro fuso
  • 4
    Uova
  • 300 g
    Zucchero
  • 240 millilitro
    Latte

Preparazione

Presentazione

Questa torta è davvero buona! Semplice e allo stesso tempo particolare, il sapore del tè è leggero e si percepisce nella giusta misura, è morbida e di facile esecuzione. E' una di quelle torte che ricordano l'infanzia, dove ci si tuffa piacevolmente quando si ha bisogno di qualcosa di confortevole.. Potete spolverarla con lo zucchero a velo, oppure usare uno stampo tondo e farcirla con la marmellata, con la Nutella; oppure potete versaci della glassa, oppure qualche ciuffo di panna., Insomma, sta bene con tutto.

Step 1

Imburra e infarina lo stampo e accendi il forno a 180°C.

Step 2

Sbatti il burro e lo zucchero molto bene fino ad avere un composto spumoso.

Step 3

Scalda il latte e lascia in infusione le tre bustine di tè per almeno 5 minuti.

Step 4

Al composto di burro e zucchero, unisci le uova una alla volta continuando a montare con le fruste. Unisci farina e lievito alternandoli al latte aromatizzato con il tè.

Step 5

Versa tutto nello stampo e cuoci per 45 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Spolvera con zucchero a velo o decora come più ti piace!

Note

Per la glassa che ho fatto io occorrono: 200 gr di zucchero a velo; 2 cucchiai di acqua; colorante alimentare in gel rosa q.b. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa densa e versa sulla torta decorando con zuccherini.

Utensili

  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
260
kcal
Colesterolo
68
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.