Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Le ciambelline al vino sono dei deliziosi dolcetti tipici di molte zone e perfette in ogni momento della giornata. Sono un po’ un cavallo di battaglia…nel senso che stanno bene ovunque…a colazione…dopo pasto…per un caffe’…e allora di tanto in tanto mi diletto a farle e a tenerle in dispensa. Come dire…un dolce da offrire non impegnativo..oltretutto sono cosi’ veloci!!! Vino bianco o vino rosso? Non ha importanza…di certo il vino rosso è molto più corposo ma non dimentichiamo che l’alcool tende ad evaporare quindi resta alla fine pur sempre un sapore delicato. Possiamo anche mischiare dei liquori…ottima ad esempio è l’aggiunta della sambuca…l’importante è rispettare le proporzioni.
Innanzitutto setacciamo la farina insieme al lievito, formiamo una fontana e versiamoci dentro l’olio, il vino e lo zucchero (oppure lo sciroppo) che andremo a lavorare molto velocemente.
Iniziamo quindi ad impastare il tutto fino ad ottenere un bel panetto omogeneo e ben sodo che possiamo lavorare aiutandoci con altra farina.
Senza far riposare l’impasto procediamo alla formazione delle ciambelline. Stacchiamo quindi piccole porzioni dal panetto, allunghiamole a cilindro e uniamo le estremità, Volendo possiamo dare anche una forma attorcigliata. Basta stendere la pasta con il mattarello in uno spessore medio, ricavarne delle strisce larghe mezzo cm e abbastanza lunghe, unirne le estremita’ , avvitarle ed infine chiuderle in tondo.
Ora come step finale per renderle più golose prima di disporle sulla teglia possiamo intingere il lato che andrà verso l’alto nello zucchero.
Fatto ciò (ma anche no) possiamo passarle in forno per circa 15/20 minuti in modalità statica a 170 gradi. Una volta pronte non resta che aspettare che almeno intiepidiscano per poi gustarle magari con un bel vino liquoroso.
Oltre al vino possiamo scegliere se utilizzare il classico zucchero bianco…di canna o meglio ancora lo sciroppo d’agave che oltre a renderle più gustose le rende anche più “light”. Vi ricordo infatti che questo dolcificante al 100% naturale , non altera il sapore dei cibi o delle bevande ed è a basso indice glicemico.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta