Bisogna preparare i due impasti separatamente. Iniziamo dall'impasto a cacao. Mettere in un recipiente che andrà sul fuoco 40 g di latte vegetale e 50 g di acqua, riscaldare leggermente e poi aggiungere 4 g di lievito e mescolare energicamente per un paio di minuti. Aggiungere poi 25 g di olio e continuare a mescolareMettere in una ciotola le farine: 120 g di farina di manitoba, 90 di farina 0 e i 40 g di cacao amaro. Aggiungere 40 g di zucchero, la vaniglia e poi aggiungere i liquidi e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto si sarà mescolato bene passare su una spianatoia e lavorare l'impasto rendendolo morbido e liscio per circa 10 minuti. Fare una croce sulla palla ottenuta, coprire con foglio di carta trasparente e mettere a lievitare in forno per 3 ore con luce accesa. Passare all'impasto chiaro: Mettere in un recipiente che andrà sul fuoco 40 g di latte vegetale e 50 g di acqua, riscaldare leggermente e poi aggiungere 4 g di lievito e mescolare energicamente per un paio di minuti. Aggiungere poi 25 g di olio e continuare a mescolare.Mettere in una ciotola le farine: 120 g di farina di manitoba, 130 di farina 0 aggiungere 40 g di zucchero, la vaniglia e la scorza di limone gratuggiata poi aggiungere i liquidi e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto si sarà mescolato bene passare su una spianatoia e lavorare l'impasto rendendolo morbido e liscio per circa 10 minuti. Fare una croce sulla palla ottenuta, coprire con foglio di carta trasparente e mettere a lievitare in forno per 3 ore con luce accesa. Dopo la lievitazione, saranno raddoppiate le dimensioni. Sulla spianatoia infarinata stendere, dando una forma circolare l'impasto chiaro, poi quello scuro. Portare l'impasto scuro sopra quello chiaro e stenderlo ancora con il mattarello. Dividere poi questo cerchio in 2 parti, poi 4 e poi ancora questi a metà ottenendo degli spicchi. Arrotolare ogni spicchio partendo dal lato più grande verso la punta. Disporre i cornetti su una leccarda e mettere in forno per la seconda lievitazione che durerà 1 ora. Quando sarà passata 1 ora infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Saranno pronti quando si saranno colorati bene sopra. Non tenerli di più in forno così da mantenerli morbidi. Lasciar raffreddare e servire.
Cornetti brioche vegani due gusti

Cornetti brioche vegani due gusti

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

216

chilocalorie

perpersone

  • 220 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 40 g
    Cacao amaro
  • 214 g
    Farina manitoba
  • 160 g
    Latte vegetale
  • 100 g
    Acqua
  • 50 g
    Olio di semi di mais
  • 80 g
    Zucchero
  • 8 g
    Mastro fornaio
  • 2 pizzico
    Sale fino
  • 2 bacca
    Vaniglia
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

L'impasto può essere usato per fare diverse forme, come le girelle, io ho scelto i cornetti ma può essere utilizzato per tutto, come anche una treccia a due gusti. L'impasto è quello del pan brioche con la variante al cacao. La ricetta è davvero sempre e la cottura è veramente breve al punto che potete pensare di farli anche in piena estate.

Step 1

Bisogna preparare i due impasti separatamente. Iniziamo dall'impasto a cacao. Mettere in un recipiente che andrà sul fuoco 40 g di latte vegetale e 50 g di acqua, riscaldare leggermente e poi aggiungere 4 g di lievito e mescolare energicamente per un paio di minuti. Aggiungere poi 25 g di olio e continuare a mescolare

Step 2

Mettere in una ciotola le farine: 120 g di farina di manitoba, 90 di farina 0 e i 40 g di cacao amaro. Aggiungere 40 g di zucchero, la vaniglia e poi aggiungere i liquidi e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto si sarà mescolato bene passare su una spianatoia e lavorare l'impasto rendendolo morbido e liscio per circa 10 minuti. Fare una croce sulla palla ottenuta, coprire con foglio di carta trasparente e mettere a lievitare in forno per 3 ore con luce accesa.

Step 3

Passare all'impasto chiaro: Mettere in un recipiente che andrà sul fuoco 40 g di latte vegetale e 50 g di acqua, riscaldare leggermente e poi aggiungere 4 g di lievito e mescolare energicamente per un paio di minuti. Aggiungere poi 25 g di olio e continuare a mescolare.

Step 4

Mettere in una ciotola le farine: 120 g di farina di manitoba, 130 di farina 0 aggiungere 40 g di zucchero, la vaniglia e la scorza di limone gratuggiata poi aggiungere i liquidi e mescolare con una forchetta. Quando l'impasto si sarà mescolato bene passare su una spianatoia e lavorare l'impasto rendendolo morbido e liscio per circa 10 minuti. Fare una croce sulla palla ottenuta, coprire con foglio di carta trasparente e mettere a lievitare in forno per 3 ore con luce accesa.

Step 5

Dopo la lievitazione, saranno raddoppiate le dimensioni. Sulla spianatoia infarinata stendere, dando una forma circolare l'impasto chiaro, poi quello scuro. Portare l'impasto scuro sopra quello chiaro e stenderlo ancora con il mattarello. Dividere poi questo cerchio in 2 parti, poi 4 e poi ancora questi a metà ottenendo degli spicchi. Arrotolare ogni spicchio partendo dal lato più grande verso la punta.

Step 6

Disporre i cornetti su una leccarda e mettere in forno per la seconda lievitazione che durerà 1 ora. Quando sarà passata 1 ora infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Saranno pronti quando si saranno colorati bene sopra. Non tenerli di più in forno così da mantenerli morbidi. Lasciar raffreddare e servire.

Utensili

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Mattarello
  • Leccarda

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
216
kcal
Colesterolo
1
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.