Per la frolla: lavorare in una ciotola il burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido) con 120 g di zucchero, il sale, la cannella e 200 g di farina. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto "bricioloso". Unire l'uovo e continuare velocemente ad amalgamare . Assemblare il composto in una palla, rivestirlo con pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.Per la crema: Mentre la frolla riposa, mettere a la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 5 minuti. In una pentola a fuoco basso far scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorare 120 g di zucchero e il tuorlo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi 70 g di farina setacciata e infine un bicchiere di latte caldo. Quando il composto sarà diventato uniforme e liquido, versarlo nel latte caldo. Cuocere mescolando continuamente fino a quando non diventerà "consistente" e "denso". Strizzare molto bene la colla di pesce e unirla alla crema leggera, mescolare bene fino a completo assorbimento. Fa raffreddare.Stendere la pasta frolla e ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Dopo aver bucato la pasta con i rebbi di una forchetta stendere la confettura. Lo strato deve essere uniforme. Tagliare la fetta di panettone (o di colomba) a fette sottili e ricoprire tutta la frolla. Versare la crema ormai fredda sopra a colomba e livellare. Ridurre in pezzi grossolani le mandorle e farle tostare in una pentola antiadernte finché non diventeranno colorati e croccanti. Disporre sopra la crema. Infornare a forno già caldo per circa 15/20 minuti finché la frolla non sarà colorita. Sfornare e lasciar raffreddare. Servire con zucchero a velo.
Crostata con colomba pasquale
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Crostata con colomba pasquale

Preparazione

35

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 270 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 240 g
    Zucchero
  • 100 g
    Burro
  • 1
    Uova
  • 1 pizzico
    Cannella
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 8 g
    Colla di pesce
  • 0.5 bacca
    Vaniglia
  • 500 ml
    Latte
  • 1
    Tuorlo d'uovo
  • 40 g
    Panettone
  • 20
    Mandorle
  • q.b.
    Zucchero a velo

Presentazione

Per addolcire questo week end, ho preparato questa crostata, ideale per una profumata merenda ma adatta anche ad una colazione un po' raffinata. Una frolla lievemente aromatizzata alla cannella, incontra uno strato di morbida crema molto leggera, la cui dolcezza contrasta piacevolmente con l'acidità della confettura di ribes e la sua cremosità con la croccantezza delle mandorle. Il tutto arricchito da fettine di colomba pasquale farcita con uvetta, giusto per rimanere in questo periodo.

Preparazione

Step 1

Per la frolla: lavorare in una ciotola il burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido) con 120 g di zucchero, il sale, la cannella e 200 g di farina. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto "bricioloso". Unire l'uovo e continuare velocemente ad amalgamare . Assemblare il composto in una palla, rivestirlo con pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.

Step 2

Per la crema: Mentre la frolla riposa, mettere a la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 5 minuti. In una pentola a fuoco basso far scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorare 120 g di zucchero e il tuorlo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi 70 g di farina setacciata e infine un bicchiere di latte caldo.

Step 3

Quando il composto sarà diventato uniforme e liquido, versarlo nel latte caldo. Cuocere mescolando continuamente fino a quando non diventerà "consistente" e "denso". Strizzare molto bene la colla di pesce e unirla alla crema leggera, mescolare bene fino a completo assorbimento. Fa raffreddare.

Step 4

Stendere la pasta frolla e ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Dopo aver bucato la pasta con i rebbi di una forchetta stendere la confettura. Lo strato deve essere uniforme. Tagliare la fetta di panettone (o di colomba) a fette sottili e ricoprire tutta la frolla. Versare la crema ormai fredda sopra a colomba e livellare.

Step 5

Ridurre in pezzi grossolani le mandorle e farle tostare in una pentola antiadernte finché non diventeranno colorati e croccanti. Disporre sopra la crema. Infornare a forno già caldo per circa 15/20 minuti finché la frolla non sarà colorita. Sfornare e lasciar raffreddare. Servire con zucchero a velo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

417 kcal

Calorie

21% del fabbisogno giornaliero
64 g

Carboidrati

22% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

14% del fabbisogno giornaliero
16 g

Grassi

16% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Pentola
  • Tortiera

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox