– PREPARIAMO LA FROLLA ALL'OLIO: Far sciogliere leggermente lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere gli olii e la farina setacciata con il lievito e la polpa di vaniglia. Lasciar riposare la pasta in frigo per un giorno coperta da pellicola. Al momento dell’uso impastarla mezzo minuto in planetaria con 5 gr di acqua o sulla spianatoia con le mani inumidendola con un cucchiaio d’acqua. (ma non è detto che serva fare questo passaggio) – Stendere la pasta e ricavare dei dischi poco più grandi del diametro degli stampini da muffin così da poterli sistemare all’interno. Non occorre ungere – Riempire gli stampini con i dischetti, premere leggermente per far aderire la pasta e passare in frigo. – Con la frolla avanzata, coppare gli alberelli con lo stampino, e passarli sulla teglia rivestita di carta forno o sul tappetino in silicone; con i ritagli potete preparare delle stelline o dei fiorellini. Accendere il forno a 170°C termoventilato o 180°C statico. – Cuocere le crostatine in bianco dopo averle bucherellate con una forchetta per 12′ ca e se occorre lasciarle cuocere qualche minuto in più. – Fuori dal forno, attendere una decina di minuti e sformarle. – Cuocere gli alberelli e le stelline di pasta frolla per 5/7′ in due momenti diversi (su due teglie separate) perché hanno misure diverse (non devono scurire).PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO AL LATTE: Il procedimento della crema pasticcera è molto semplice. Io uso il metodo di cottura al microonde, per cui basta una sola ciotola, mescolare gli ingredienti con la frusta e cuocere alla massima potenza per 2′. Fuori dal micro, mescolare velocemente e rimettere in forno per altri 30’…andare avanti fino ad ottenere la giusta consistenza. (Per questa dose, bastano comunque 2’30” circa ..magari controllate prima perché potrebbero essere sufficienti 2′ e 20” oppure più di 30”)– Riempire le crostatine con la crema pasticcera al cioccolato poco prima di servire e decorare con un alberello e qualche stellina. Spolverizzare con poco zucchero a velo. Per la ghiaccia: – 125 g di zucchero a velo, 1 albume e poche gocce di limone. – Mescolare gli ingredienti con una forchetta, mettere il composto nella sac-a-poche con bocchetta N. 1 e decorare a piacere
Crostatine natalizie

Crostatine natalizie

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

27

minuti

Nutrizione

212

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 1
  • 125 g
    Zucchero di canna
  • 35 g
    Olio di riso
  • 35 g
    Olio di oliva
  • 65 g
    Acqua
  • 0.2 g
    Essenza di vaniglia
  • 1.5 cucchiaino
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

Bastano una buona pasta frolla, un’ottima crema pasticcera e un pizzico di fantasia, per portare in tavola durante il periodo natalizio un dolcetto carino e goloso!

Step 1

– PREPARIAMO LA FROLLA ALL'OLIO: Far sciogliere leggermente lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere gli olii e la farina setacciata con il lievito e la polpa di vaniglia. Lasciar riposare la pasta in frigo per un giorno coperta da pellicola. Al momento dell’uso impastarla mezzo minuto in planetaria con 5 gr di acqua o sulla spianatoia con le mani inumidendola con un cucchiaio d’acqua. (ma non è detto che serva fare questo passaggio)

Step 2

– Stendere la pasta e ricavare dei dischi poco più grandi del diametro degli stampini da muffin così da poterli sistemare all’interno. Non occorre ungere – Riempire gli stampini con i dischetti, premere leggermente per far aderire la pasta e passare in frigo. – Con la frolla avanzata, coppare gli alberelli con lo stampino, e passarli sulla teglia rivestita di carta forno o sul tappetino in silicone; con i ritagli potete preparare delle stelline o dei fiorellini.

Step 3

Accendere il forno a 170°C termoventilato o 180°C statico. – Cuocere le crostatine in bianco dopo averle bucherellate con una forchetta per 12′ ca e se occorre lasciarle cuocere qualche minuto in più. – Fuori dal forno, attendere una decina di minuti e sformarle. – Cuocere gli alberelli e le stelline di pasta frolla per 5/7′ in due momenti diversi (su due teglie separate) perché hanno misure diverse (non devono scurire).

Step 4

PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO AL LATTE: Il procedimento della crema pasticcera è molto semplice. Io uso il metodo di cottura al microonde, per cui basta una sola ciotola, mescolare gli ingredienti con la frusta e cuocere alla massima potenza per 2′. Fuori dal micro, mescolare velocemente e rimettere in forno per altri 30’…andare avanti fino ad ottenere la giusta consistenza. (Per questa dose, bastano comunque 2’30” circa ..magari controllate prima perché potrebbero

Step 5

essere sufficienti 2′ e 20” oppure più di 30”)

Step 6

– Riempire le crostatine con la crema pasticcera al cioccolato poco prima di servire e decorare con un alberello e qualche stellina. Spolverizzare con poco zucchero a velo.

Step 7

Per la ghiaccia: – 125 g di zucchero a velo, 1 albume e poche gocce di limone. – Mescolare gli ingredienti con una forchetta, mettere il composto nella sac-a-poche con bocchetta N. 1 e decorare a piacere

Utensili

  • Stampino
  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Frusta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
212
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.