Preriscaldare il forno a 200°. Prendere la zucca e con attenzione tagliare la parte superiore e poi dividerla a metà. Utilizzando uno cucchiaio (io uso un cucchiaio per la frutta), raccogliere i semi e le parti interne. Mettere da parte, se si desidera preparare semi di zucca. Posizionare il lato della zucca tagliata in 1,5 cm. d'acqua all'interno di una teglia. Cuocere la zucca fino a quando non si ammorbidisce (35-45 minuti). Rimuoverla dal forno e lasciarla raffreddare. Mentre la zucca è in cottura, preparare la base delle crostatine. Unire la farina e il sale in una ciotola. Sbriciolare il burro e la philadelphia con una frusta da cucina. Aggiungere due cucchiai d'acqua e impastare fino a quando il composto non è ben amalgamato. Dare alla base la forma di un disco. Avvolgerla con la pellicola e metterla in frigorifero per farla raffreddare fino a quando la purea di zucca non sarà pronto.Una volta che le zucche sono pronte, svuotarle raccogliendo la polpa e mettendola in un robot da cucina. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, passare il composto attraverso un setaccio per eliminare tutto il liquido. Mettere da parte. Stendere l'impasto della base fino a 1 cm di spessore e con un stampo circolare formare dei cerchi con un diametro superiore a quello degli stampi che userete per cuocere le crostatine. Trasferire i cerchi così ottenuti all'interno di sei stampi. Disporre gli stampi su di un vassoio, coprire con un foglio di carta d'alluminio e mettere da parte.Prendere il composto di zucca e sbatterlo insieme al miele. Una volta mescolato bene, aggiungere la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. Quindi, aggiungere e sbattere l'uovo finché non si amalgama bene. Infine, introdurre e sbattere la panna fino a quando tutto l'intero composto non diventa omogeneo.Versare il composto all'interno degli stampi e infornare. Cuocere in forno a 190˚ per 30-35 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Crostatine di zucca

Crostatine di zucca

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:30

ore

Cottura

35

minuti

Tempo totale

2:05

ore

Nutrizione

261

chilocalorie

perpersone

  • 95 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 60 g
    Burro
  • 30
    Philadelphia
  • 1 cucchiaino
    Cannella
  • 0.5 cucchiaino
    Zenzero
  • 1 pizzico
    Noce moscata
  • 0.5 cucchiaino
    Chiodi di garofano
  • 1
    Uova
  • 120 g
    Panna montata
  • 110 g
    Miele
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Le crostatine di zucca sono uno dei dolci più semplici da preparare con pochi ingredienti. Con le mie piccole variazioni sono tra i dessert più sani da mangiare e hanno il potere di fugare ogni più piccolo senso di colpa per aver mangiato troppi dolci a pranzo o a cena.

Step 1

Preriscaldare il forno a 200°. Prendere la zucca e con attenzione tagliare la parte superiore e poi dividerla a metà. Utilizzando uno cucchiaio (io uso un cucchiaio per la frutta), raccogliere i semi e le parti interne. Mettere da parte, se si desidera preparare semi di zucca. Posizionare il lato della zucca tagliata in 1,5 cm. d'acqua all'interno di una teglia. Cuocere la zucca fino a quando non si ammorbidisce (35-45 minuti). Rimuoverla dal forno e lasciarla raffreddare.

Step 2

Mentre la zucca è in cottura, preparare la base delle crostatine. Unire la farina e il sale in una ciotola. Sbriciolare il burro e la philadelphia con una frusta da cucina. Aggiungere due cucchiai d'acqua e impastare fino a quando il composto non è ben amalgamato. Dare alla base la forma di un disco. Avvolgerla con la pellicola e metterla in frigorifero per farla raffreddare fino a quando la purea di zucca non sarà pronto.

Step 3

Una volta che le zucche sono pronte, svuotarle raccogliendo la polpa e mettendola in un robot da cucina. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, passare il composto attraverso un setaccio per eliminare tutto il liquido. Mettere da parte.

Step 4

Stendere l'impasto della base fino a 1 cm di spessore e con un stampo circolare formare dei cerchi con un diametro superiore a quello degli stampi che userete per cuocere le crostatine. Trasferire i cerchi così ottenuti all'interno di sei stampi. Disporre gli stampi su di un vassoio, coprire con un foglio di carta d'alluminio e mettere da parte.

Step 5

Prendere il composto di zucca e sbatterlo insieme al miele. Una volta mescolato bene, aggiungere la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. Quindi, aggiungere e sbattere l'uovo finché non si amalgama bene. Infine, introdurre e sbattere la panna fino a quando tutto l'intero composto non diventa omogeneo.

Step 6

Versare il composto all'interno degli stampi e infornare. Cuocere in forno a 190˚ per 30-35 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Utensili

  • Frusta
  • Ciotola
  • Setaccio
  • Robot da cucina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
261
kcal
Colesterolo
72
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Crostatine di zucca”

Per commentare una ricetta devi accedere.