Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La torta marquise al cioccolato è una delle più importanti basi della pasticceria. Si tratta di un dolce di origine francese, la cui invenzione sembra risalire alla marchesa di Sévigné, Marie de Rabutin-Chantal, la quale si narra amasse molto il cioccolato, particolarmente ricercato in quel periodo storico, e che descrisse la "dipendenza" che poteva nascere dall'assaggiare questo dolce, attraverso una lettera alla figlia. La realizzazione della marquise è piuttosto semplice e basta rispettare con attenzione i passaggi, per ottenere un dolce avvolgente, dalla consistenza cremosa (caratteristica che gli viene conferita dalla cottura a bagnomaria) e dall'intenso sapore di cioccolato fondente che vi farà letteralmente impazzire. Può essere utilizzata come base per realizzare torte a strati, oppure servita accompagnata con panna montata, crema inglese, gelato alla vaniglia, ma vi assicuro che è squisita anche semplicemente spolverizzata con lo zucchero a velo.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro e lasciate intiepidire.
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso con il burro, al composto di uova e mescolate per incorpararli.
Unite la farina setacciata con la fecola e mescolate con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, ottenendo un composto omogeneo e privo di grumi.
Preriscaldate il forno a 160°C. Imburrate ed infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e versateci il composto, battendolo leggermente su un piano, per eliminare le bollicine di aria all'interno.
Ponete lo stampo in una teglia rettangolare grande (potete usare la placca del forno se è dotata di bordi non troppo bassi) e riempite la teglia con dell'acqua. Infornate e fate cuocere per circa 40 minuti. Nopn prolungate eccissivamente la cottura, altrimenti la torta seccherà, mentre la giusta consistenza è molto scioglievole.
Sfornate e lasciate intiepidire. Capovolgete su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo, prima di servirla.
La marquise è squisita gustata da sola, sia leggermente tiepida che a temperatura ambiente; tuttavia, potete utilizzarla come base per torte farcite, oppure accompagnarla con panna montata, gelato (soprattutto in contrasto con la torta tiepida), crema inglese o crema zabaione.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta