Per la frolla, setaccia la farina con l’amido di mais e il lievito, poi aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia. In una ciotola, mescola olio e malto (o sciroppo d’agave), e uniscili agli ingredienti secchi, iniziando a impastare. Aggiungi poi anche l’acqua tiepida, poca alla volta, amalgamando il tutto. Versa sulla spianatoia e lavora bene l’impasto formando una palla. Lascia riposare per mezz’ora, avvolto in uno strofinaccio, e nel frattempo prepara il ripieno.Metti nel boccale del mixer la mela sbucciata e tagliata a pezzi, le prugne denocciolate, le albicocche secche, le nocciole e un cucchiaio abbondante di sciroppo di acero (o due cucchiai, a seconda del gusto). Frulla brevemente: devi ottenere una farcia non omogenea.Ungi leggermente le cavità di uno stampo da muffin. Stendi la pasta in una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, e ricava sei cerchi (attenzione, più grandi di quelli dello stampo dei muffin) e sei stelle, poi fodera con i cerchi di pasta le cavità dello stampo. Riempi con la farcia di frutta, e copri le tortine con le stelle di frolla.Cuoci in forno a 180° per circa 10-15 minuti, finché le stelle non sono leggermente dorate. Se vuoi, puoi servire le tortine leggermente spolverizzate con dello zucchero a velo.
Mince pies vegan

Mince pies vegan

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +9

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

159

chilocalorie

perpersone

  • 120 g
    Farina di kamut
  • 1 cucchiaino
    Amido di mais
  • 30 g
    Malto di mais
  • 30 ml
    Acqua
  • 1 cucchiaino
    Lievito naturale
  • 1
    Arance
  • 1
    Mela renetta
  • 4
    Prugne secche
  • 4
    Albicocche disidratate
  • 30 g
    Nocciole
  • 2 cucchiaio
    Sciroppo di acero

Preparazione

Presentazione

I mince pies sono dei dolcetti di origine anglosassone tipici delle festività natalizie. Sono delle tortine di pasta frolla originariamente ripiene di carne, generalmente sostituita da un mix (detto mincemeat) di frutta secca, spezie, noci e mandorle e aromatizzato da spezie o da un po’ di liquore.

Step 1

Per la frolla, setaccia la farina con l’amido di mais e il lievito, poi aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia. In una ciotola, mescola olio e malto (o sciroppo d’agave), e uniscili agli ingredienti secchi, iniziando a impastare. Aggiungi poi anche l’acqua tiepida, poca alla volta, amalgamando il tutto. Versa sulla spianatoia e lavora bene l’impasto formando una palla. Lascia riposare per mezz’ora, avvolto in uno strofinaccio, e nel frattempo prepara il ripieno.

Step 2

Metti nel boccale del mixer la mela sbucciata e tagliata a pezzi, le prugne denocciolate, le albicocche secche, le nocciole e un cucchiaio abbondante di sciroppo di acero (o due cucchiai, a seconda del gusto). Frulla brevemente: devi ottenere una farcia non omogenea.

Step 3

Ungi leggermente le cavità di uno stampo da muffin. Stendi la pasta in una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, e ricava sei cerchi (attenzione, più grandi di quelli dello stampo dei muffin) e sei stelle, poi fodera con i cerchi di pasta le cavità dello stampo. Riempi con la farcia di frutta, e copri le tortine con le stelle di frolla.

Step 4

Cuoci in forno a 180° per circa 10-15 minuti, finché le stelle non sono leggermente dorate. Se vuoi, puoi servire le tortine leggermente spolverizzate con dello zucchero a velo.

Note

Puoi variare il ripieno sostituendo la mela con una pera matura, prugne e albicocche con dei cramberries secchi, le nocciole con le mandorle. Puoi anche aggiungere un po' di cannella e un pizzico di noce moscata per un gusto più speziato, o un po' di rum al posto dello sciroppo d'acero!

Utensili

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Mixer
  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
159
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.