Preparazione
40
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:10
ore
perfetta per la merenda dei nostri piccoli : soffici e golose mini brioche da gustare semplici o farcite!
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, unite 50 g di farina e mescolate bene fino a formare una pastella senza grumi ( polish). Tenete da parte e lasciate riposare per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo mescolate in una ciotola i restanti 200 g di farina con la pastella ( polish ) , unite lo zucchero e impastate. Dopo qualche minuto unite un pizzico di sale, l’uovo e la scorza grattugiata del limone.
Infine unite il burro morbido a piccoli pezzi un pò alla volta e lasciando assorbire completamente. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Lasciate il panetto così formato in una ciotola coperta con pellicola alimentare o con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( circa 3 ore ).
Riprendete il panetto lievitato, formate tante palline di circa 25/30 g di peso ciascuna e adagiatele nello stampo di silicone precedentemente imburrato ( io ho usato due stampi con 8 forme monouso al suo interno, ottenendo così 16 mini brioche).
Lasciate lievitare per un’altra ora circa, coprendo lo stampo in silicone con un canovaccio umido.
Accendete il forno a 180°C e infornate per circa 15 minuti, abbassate poi la temperatura fino a 160°C e proseguite per altri 10/15 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e intanto preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo, unite un cucchiaio di acqua e mescolate fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza (dovrà formare il classico “nastro” sollevando il cucchiaio).
Decorate quindi le MINI BRIOCHE con la glassa così ottenuta e con una pallina di ribes! Lasciate asciugare per una mezz’oretta e servite !
I tempi di lievitazione sono indicativi, vi consiglio di lasciar lievitare al riparo dagli spifferi, perfetto dentro al forno spento .
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
31% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
stupenda ricetta Tamara. Magari eviterò la glassa che non è proprio di mio gradimento mentre ipan brioche mi piacciono un sacco! Grazie!
Grazie a te Ale! 😙
Fantastiche e golose, le ho viste e mi sono innamorata. Le ha viste mia nipote ed è stato subito “quando me le fai zia”? 😀
Sono bellissimi! Devo assolutamente provare a farli. Bravissima Tamara.
Grazie!