Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, unite 50 g di farina e mescolate bene fino a formare una pastella senza grumi ( polish). Tenete da parte e lasciate riposare per circa 40 minuti.Trascorso il tempo mescolate in una ciotola i restanti 200 g di farina con la pastella ( polish ) , unite lo zucchero e impastate. Dopo qualche minuto unite un pizzico di sale, l’uovo e la scorza grattugiata del limone.Infine unite il burro morbido a piccoli pezzi un pò alla volta e lasciando assorbire completamente. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.Lasciate il panetto così formato in una ciotola coperta con pellicola alimentare o con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( circa 3 ore ).Riprendete il panetto lievitato, formate tante palline di circa 25/30 g di peso ciascuna e adagiatele nello stampo di silicone precedentemente imburrato ( io ho usato due stampi con 8 forme monouso al suo interno, ottenendo così 16 mini brioche).Lasciate lievitare per un’altra ora circa, coprendo lo stampo in silicone con un canovaccio umido. Accendete il forno a 180°C e infornate per circa 15 minuti, abbassate poi la temperatura fino a 160°C e proseguite per altri 10/15 minuti.Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e intanto preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo, unite un cucchiaio di acqua e mescolate fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza (dovrà formare il classico “nastro” sollevando il cucchiaio).Decorate quindi le MINI BRIOCHE con la glassa così ottenuta e con una pallina di ribes! Lasciate asciugare per una mezz’oretta e servite !
Mini pan brioche

Mini pan brioche

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

40

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

491

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 75 ml
    Latte
  • 50 g
    Burro
  • 50 g
    Zucchero
  • 16 g
    Lievito di birra
  • 1
    Scorza di limone
  • 1
    Uova
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1 grappolino
    Ribes rosso

Preparazione

Presentazione

perfetta per la merenda dei nostri piccoli : soffici e golose mini brioche da gustare semplici o farcite!

Step 1

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, unite 50 g di farina e mescolate bene fino a formare una pastella senza grumi ( polish). Tenete da parte e lasciate riposare per circa 40 minuti.

Step 2

Trascorso il tempo mescolate in una ciotola i restanti 200 g di farina con la pastella ( polish ) , unite lo zucchero e impastate. Dopo qualche minuto unite un pizzico di sale, l’uovo e la scorza grattugiata del limone.

Step 3

Infine unite il burro morbido a piccoli pezzi un pò alla volta e lasciando assorbire completamente. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Step 4

Lasciate il panetto così formato in una ciotola coperta con pellicola alimentare o con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( circa 3 ore ).

Step 5

Riprendete il panetto lievitato, formate tante palline di circa 25/30 g di peso ciascuna e adagiatele nello stampo di silicone precedentemente imburrato ( io ho usato due stampi con 8 forme monouso al suo interno, ottenendo così 16 mini brioche).

Step 6

Lasciate lievitare per un’altra ora circa, coprendo lo stampo in silicone con un canovaccio umido.

Step 7

Accendete il forno a 180°C e infornate per circa 15 minuti, abbassate poi la temperatura fino a 160°C e proseguite per altri 10/15 minuti.

Step 8

Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e intanto preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo, unite un cucchiaio di acqua e mescolate fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza (dovrà formare il classico “nastro” sollevando il cucchiaio).

Step 9

Decorate quindi le MINI BRIOCHE con la glassa così ottenuta e con una pallina di ribes! Lasciate asciugare per una mezz’oretta e servite !

Note

I tempi di lievitazione sono indicativi, vi consiglio di lasciar lievitare al riparo dagli spifferi, perfetto dentro al forno spento .

Utensili

  • Ciotola
  • Canovaccio
  • Pellicola
  • Stampo
  • Carta da forno
  • Gratella
  • Impastatrice

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
491
kcal
Colesterolo
74
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Mini pan brioche”

Per commentare una ricetta devi accedere.