Nella ciotola della planetaria setacciare le farine, poi aggiungere lo zucchero e il lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido preso dal totale. Lavorare con la foglia e versare a filo il rimanente latte tiepido. Sostituire la foglia con il gancio, quindi aggiungere il burro fuso tiepido e il sale; lavorare per 15 minuti finché l’impasto si incorda.Trasferire l’impasto su una superficie infarinata, renderlo sferico e riporlo in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 3 ore in forno a 30°. Nel frattempo, preparare la farcitura: In un pentolino, far fondere il cioccolato con il burro. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero con il cacao, mescolando bene. Lasciar raffreddare completamente per tutta la fase di lievitazione, in modo che il composto si solidifichi leggermente (se occorre, riporre brevemente in frigorifero). Dopo le 3 ore, stendere l'impasto su una superficie infarinata formando un rettangolo e spalmarvi sopra il composto, poi arrotolare fino a formare un salsicciotto, tagliare a metà nel senso della lunghezza e intrecciare.Trasferire la treccia su una teglia rivestita con carta da forno, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare di nuovo in forno a per 30 minuti a 30°. Spennellare la treccia con un uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Treccia brioche al cioccolato (Babka)

Treccia brioche al cioccolato (babka)

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

318

chilocalorie

perpersone

  • 350 g
    Farina
  • 150 g
    Farina manitoba
  • 60 g
    Zucchero
  • 7 g
    Lievito di birra (fresco)
  • 300 ml
    Latte
  • 50 g
    Burro
  • 5 g
    Sale fino
  • 150 g
    Cioccolato fondente (per il ripieno)
  • 120 g
    Burro (per il ripieno)
  • 50 g
    Zucchero (per il ripieno)
  • 30 g
    Cacao amaro (per il ripieno)

Preparazione

Presentazione

Una treccia morbidissima da servire a colazione o a merenda, resa ancora più golosa dal ripieno al cioccolato fondente... Come poter resistere?

Step 1

Nella ciotola della planetaria setacciare le farine, poi aggiungere lo zucchero e il lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido preso dal totale. Lavorare con la foglia e versare a filo il rimanente latte tiepido. Sostituire la foglia con il gancio, quindi aggiungere il burro fuso tiepido e il sale; lavorare per 15 minuti finché l’impasto si incorda.

Step 2

Trasferire l’impasto su una superficie infarinata, renderlo sferico e riporlo in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 3 ore in forno a 30°.

Step 3

Nel frattempo, preparare la farcitura: In un pentolino, far fondere il cioccolato con il burro. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero con il cacao, mescolando bene. Lasciar raffreddare completamente per tutta la fase di lievitazione, in modo che il composto si solidifichi leggermente (se occorre, riporre brevemente in frigorifero).

Step 4

Dopo le 3 ore, stendere l'impasto su una superficie infarinata formando un rettangolo e spalmarvi sopra il composto, poi arrotolare fino a formare un salsicciotto, tagliare a metà nel senso della lunghezza e intrecciare.

Step 5

Trasferire la treccia su una teglia rivestita con carta da forno, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare di nuovo in forno a per 30 minuti a 30°.

Step 6

Spennellare la treccia con un uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Note

Qualora la farcitura risulti troppo liquida, potrà essere riposta brevemente in frigorifero a solidificare; viceversa, potrà essere riposta nuovamente sul fuoco per scioglierla se troppo solida. Se ve ne avanza una parte, potrete utilizzarla per ricoprire la parte superiore della treccia una volta raffreddata!

Utensili

  • Ciotola
  • Planetaria
  • Pellicola
  • Pentolino
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
318
kcal
Colesterolo
20
mg
 
 

Commenti (5)

5 thoughts on “Treccia brioche al cioccolato (Babka)”

  1. Ottima! Ecco, le brioches al cioccolato sono le uniche che non mi stufano mai, sempre diverse e sempre buonissime! Questa è da provare, davvero golosa! Complimentissimi 🙂

    1 risposta
  2. La proverò sicuramente. Cercando di non replicare la tua prima volta per evitare che mi vada a scatafascio l’equilibrio dietetico faticosamente raggiunto 🙂 Buonna serata! P.S. Hello From My Kitchen è un po’ lungo da scrivere, se volessi abbreviare con il tuo nome?!? 🙂

    1 risposta
  3. Grazie Alessia 🙂 Ora posso associare una persona reale alle tue parole. Che hanno tutto un altro sapore, più vero ed emozionante. Non appena avrò modo di provare questo tuo dolce intreccio, ti farò sapere com’è andata. Divertimento incluso 😉 A presto!

Per commentare una ricetta devi accedere.