Fare il Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è molto semplice e veloce. Innanzitutto cuociamo il merluzzo con il metodo di cottura prescelto, quindi dicevo o al vapore o lesso e lasciamolo raffreddare.Laviamo e tagliamo a fettine sottili il finocchio, facciamo lo stesso con la mela verde senza togliere la buccia, e riduciamo a tocchetti una bella fettina di ananas al naturale.In un barattolino facciamo una salsina battendo energicamente dopo averlo chiuso il succo di mezzo limone, con due cucchiai di olio e un pizzico di saleBene, ora non resta che riunire tutti gli ingredienti in un piatto da portata, aggiungere il merluzzo spezzettato e irrorare con l’emulsione fatta. Terminiamo con del finocchietto fresco.La nostra favolosa insalata a base di Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è pronta per essere gustata.
Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde

Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

348

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Merluzzo
  • 1 fetta
    Ananas
  • 0.5
    Mela granny smith
  • 0.5
    Finocchi
  • 1 cucchiaino
    Finocchietto selvatico
  • Quanto basta
    Sale
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

Il Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è un secondo piatto molto leggero ma altrettanto gustoso. E’ un insieme di ingredienti che vanno dal sapore neutro dei finocchi, passando per l’aspro della mela verde, terminare con la dolcezza dell’ananas. A me è piaciuto moltissimo mangiarlo come secondo piatto ma volendo è una veloce e alternativa idea per un antipasto di pesce un pò fuori dal comune. D’altronde il merluzzo resta pur sempre un pesce molto proteico ma allo stesso tempo privo di grassi e quindi si presta a ricette semplici ma allo stesso tempo gustose. Nel caso del Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde la cottura del pesce deve essere o al vapore o lesso, i sapori non devono essere contrastanti tra loro ma molto armoniosi. Se tipo lo cuocessimo in forno o in padella, l’accostamento poi con ingredienti più delicati non sarebbe il massimo.

Step 1

Fare il Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è molto semplice e veloce. Innanzitutto cuociamo il merluzzo con il metodo di cottura prescelto, quindi dicevo o al vapore o lesso e lasciamolo raffreddare.

Step 2

Laviamo e tagliamo a fettine sottili il finocchio, facciamo lo stesso con la mela verde senza togliere la buccia, e riduciamo a tocchetti una bella fettina di ananas al naturale.

Step 3

In un barattolino facciamo una salsina battendo energicamente dopo averlo chiuso il succo di mezzo limone, con due cucchiai di olio e un pizzico di sale

Step 4

Bene, ora non resta che riunire tutti gli ingredienti in un piatto da portata, aggiungere il merluzzo spezzettato e irrorare con l’emulsione fatta. Terminiamo con del finocchietto fresco.

Step 5

La nostra favolosa insalata a base di Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è pronta per essere gustata.

Utensili

  • Affetta ananas
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
348
kcal
Colesterolo
93
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.