Preparazione
10
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
55
minuti
Il pan di Spagna è estremamente soffice e spugnoso di uso molto comune nella pasticceria, preparato almeno una volta per provare a preparare una torta di compleanno, o un dolce per occasioni speciali.
Rompere le uova dentro la vasca della planetaria. Aggiungete lo zucchero e la bacca di vaniglia solo i semi interni e azioniamo la planetaria a velocità massima e montiamo fino a quando il composto non diventerà più chiaro e spumoso. Nel frattempo che le uova e lo zucchero montano preriscaldiamo il forno a 150°.
Prendiamo dei fogli di carta forno e facciamo un cerchio per coprire la base della tortiera e due rettangoli per coprire tutti i lati (per agevolarci nell'applicazione della carta forno possiamo passarci un pochino di butto su tutta la tortiera e successivamente coprirla con la carta forno).
Setacciamo la farina con il lievito per due volte cosi da evitare di formare grumi all'interno del composto, versiamo quindi la farina all'interno della planetaria mentre continua a girare, il tempo di 3 secondi (giusto il tempo di far assorbire bene la farina) e spegniamo la planetaria.
Versiamo quindi il composto del pan di Spagna all'interno della tortiera da 23 cm e inforniamo per 45 minuti a forno ventilato sotto e sopra.
Calorie
112% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
140% del fabbisogno giornalieroProteine
148% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta