Preparazione
30
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
30
minuti
Chessecake al caffè e mascarpone un dolce senza cottura, senza uova crude e senza glutine; ideale da servire in estate e non solo. Un dolce golosissimo che conquista tutti fin dal primo assaggio.
Far sciogliere a bagnomaria il burro e lasciarlo raffreddare. Tritate i biscotti in un mixer da cucina e aggiungere il burro fuso. Mescolare con il cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso. Versare i biscotti sul fondo di una tortiera del diametro di 20 cm, foderata con carta da forno, e livellare con il cucchiaio. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo montare la panna e aggiungere il caffè, lo zucchero e il mascarpone; mescolare dal basso verso l'alto cercando di non far smontare il composto.
Tirare fuori dal freezer il fondo della torta e versare il composto di panna e mascarpone sui biscotti. Livellare con il cucchiaio e conservare di nuovo in frigo per 6/8 ore oppure 3 ore nel freezer.
Prima di servire decorare la torta con il cacao amaro (io ho usato una griglia per crostate) e chicchi di caffè al cioccolato.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta