Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
La crostata con la confettura è il dolce perfetto per la colazione o la merenda: sano, genuino ed energetico. Oggi la prepariamo con la frolla all'olio, perfetta per gli intolleranti e per tutti coloro che hanno un'attenzione in più alla linea. Sul mio profilo, trovate anche la ricetta per preparare la confettura di albicocche in casa!
Ponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate tutti gli altri ingredienti.
Con l'ausilio di un cucchiaio di legno, cominciate ad amalgamarli e poi lavorate velocemente l'impasto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Imburrate ed infarinate una teglia da 20 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°C.
Prelevate un po' più di metà del panetto di frolla, stendetelo sulla base della teglia e compattatelo, premendo con le dita. Versate in uno strato uniforme la confettura, lasciando un po' di bordo. Sbriciolate la frolla che avete lasciato da parte su tutta la superficie.
Infornate per circa 25 minuti, finché non sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A piacere, cospargete con poco zucchero a velo.
Se le uova che usate sono piccole, usatene 2 intere (anziché 1 intera ed 1 tuorlo). Potete aromatizzare la frolla con gli aromi che preferite, ad esempio con la buccia di limone grattugiata, che è perfetta con le farciture di frutta. Se non amate la confettura di albicocche, sostituitela con una che vi piace, oppure con la nocciolata.
Calorie
36% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
40% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta