Iniziamo la ricetta per la torta magica, sciogliendo il burro. Lo lasciamo raffreddare. Ora dividiamo i tuorli dagli albumi. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti von l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Il composto deve risultare gonfio e spumoso.Ora aggiungiamo l'acqua el'essenza di vaniglia sempre usando le fruste elettriche. Facciamo intiepidire il latte che useremo dopo. Ora aggiungiamo il burro ormai freddo, un pizzico di sale e poi il latte tiepido. Una volta mescolati gli ingredienti, aggiungiamo la farina setacciata.Montiamo gli albumi con il succo di limone, a neve non troppo ferma. La incomportiamo nel composto con un movimento delicato dal basso verso l'alto con l'aiuto di una frusta manuale. Il composto sarà piuttosto liquido, è giusto cosi, non vi preoccupate.Foderate una teglia o pirofila con carta forno. La pirofila deve avere le misure di circa 20×20. Io ho usato una teglia rotonda del diametro di circa 25 cm, è perfetta  ugualmente. Versare il composto ed iformate in forno preriscaldato a  150° per circa 80 minuti, o finché la superficie risulta dorata.Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare nella teglia o pirofila stessa. Dopo coprite con pellicola e lasciate in frigo per un'ora. Toglietela dalla teglia e tagliatela a cubetti. Spolverizzate con zucchero a velo e servire. La consistenza risulterà morbida.
Torta magica

Torta magica

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

415

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 125 g
    Burro
  • 500 ml
    Latte
  • 1 g
    Essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio
    Acqua
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 150 g
    Zucchero
  • 120 g
    Farina
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA TORTA MAGICA. UNA TORTA MOLTO DELICATA E DA UNA CONSISTENZA DIVERSA PER STRATO. SEGUITE LE INDICAZIONI PASSO DOPO PASSO, COSÌ OTTERRETE UNA TORTA BASICA PERFETTA!!!!!

Step 1

Iniziamo la ricetta per la torta magica, sciogliendo il burro. Lo lasciamo raffreddare. Ora dividiamo i tuorli dagli albumi. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti von l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Il composto deve risultare gonfio e spumoso.

Step 2

Ora aggiungiamo l'acqua el'essenza di vaniglia sempre usando le fruste elettriche. Facciamo intiepidire il latte che useremo dopo. Ora aggiungiamo il burro ormai freddo, un pizzico di sale e poi il latte tiepido. Una volta mescolati gli ingredienti, aggiungiamo la farina setacciata.

Step 3

Montiamo gli albumi con il succo di limone, a neve non troppo ferma. La incomportiamo nel composto con un movimento delicato dal basso verso l'alto con l'aiuto di una frusta manuale. Il composto sarà piuttosto liquido, è giusto cosi, non vi preoccupate.

Step 4

Foderate una teglia o pirofila con carta forno. La pirofila deve avere le misure di circa 20×20. Io ho usato una teglia rotonda del diametro di circa 25 cm, è perfetta  ugualmente. Versare il composto ed iformate in forno preriscaldato a  150° per circa 80 minuti, o finché la superficie risulta dorata.

Step 5

Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare nella teglia o pirofila stessa. Dopo coprite con pellicola e lasciate in frigo per un'ora. Toglietela dalla teglia e tagliatela a cubetti. Spolverizzate con zucchero a velo e servire. La consistenza risulterà morbida.

Utensili

  • Pentola
  • Frusta manuale
  • Sbattitore
  • Terrina
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
415
kcal
Colesterolo
170
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.