Prepara il pan di spagna: Preriscalda il forno a 200°C e imburra uno stampo da 20cm con bordi alti. Monta benissimo le uova con lo zucchero. Aggiungi la scorza e la farina tutte insieme e monta a bassa velocità fino a che non vedi grumi, versa nello stampo e inforna a 200°C per 25 minuti e a 180°C per altri 30 minuti. Fai sempre la prova stecchino e se si dovesse scurire troppo la cupola, appoggiaci sopra un foglio di alluminio. Sforna e fai raffreddare.Prepara la crema pasticcera: Fai sobbollire il latte con la vaniglia, intanto monta i tuorli con lo zucchero. Aggiungi poi la farina. Togli la stecca di vaniglia dal latte e versalo nel composto di uova mescolando. Metti tutto in un pentolino e a fuoco basso cuoci la crema continuando a mescolare con una frusta a mano fino a che non diventa densa. A quel punto, togli dal fuoco, versa in una ciotola e copri a contatto con la pellicola. Metti in frigo.Prepara la bagna: In un pentolino sciogli lo zucchero con il succo di limone e l'acqua. Lascia raffreddare. Per la copertura: Monta bene la panna. Assembla: Taglia il pan di spagna in due dischi spessi uguali e in uno più sottile. Quest'ultimo taglialo a dadini e metti da parte. Taglia il bordo marroncino esterno di ogni disco. Prendi il primo disco e posalo sul piatto da portata, cospargilo con la bagna, con l'aiuto di una sac à poche metti la panna solo vicino ai bordi esterni del disco di pan di spagna lasciando libero il centro che riempirai subito dopo con la crema pasticcera.Richiudi con il secondo disco di pan di spagna, irroralo di bagna al limone e ricoprilo con uno strato di crema pasticcera ed infine con la panna. Livella la superficie e ricopri anche i lati cercando di livellare in modo uniforme anche quelli. Infine ricopri la superficie con i dadini di pan di spagna e una spolverata di zucchero a velo.
Torta mimosa

Torta mimosa

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

54

minuti

Tempo totale

1:24

ore

Nutrizione

349

chilocalorie

perpersone

  • 6
    Uova
  • 1
    Limone
  • 400 g
    Zucchero
  • 280 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 2
    Tuorlo d'uovo
  • 20 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 50 g
    Zucchero
  • 200 millilitro
    Latte
  • 1 stecca
    Vaniglia
  • 1
    Succo di limone
  • 2 cucchiaio
    Zucchero
  • 0.5 bicchiere
    Acqua
  • 200 g
    Panna vegetale

Preparazione

Presentazione

Questa è la mia personale rivisitazione della torta Mimosa che rispecchia tutte noi: pan di spagna (perchè siamo semplici e difficili allo stesso tempo), crema pasticcera (perchè siamo dolci), bagna al limone (perchè siamo decise) e panna per copertura (perchè abbiamo bisogno di essere apprezzate e coccolate, sempre).

Step 1

Prepara il pan di spagna: Preriscalda il forno a 200°C e imburra uno stampo da 20cm con bordi alti. Monta benissimo le uova con lo zucchero. Aggiungi la scorza e la farina tutte insieme e monta a bassa velocità fino a che non vedi grumi, versa nello stampo e inforna a 200°C per 25 minuti e a 180°C per altri 30 minuti. Fai sempre la prova stecchino e se si dovesse scurire troppo la cupola, appoggiaci sopra un foglio di alluminio. Sforna e fai raffreddare.

Step 2

Prepara la crema pasticcera: Fai sobbollire il latte con la vaniglia, intanto monta i tuorli con lo zucchero. Aggiungi poi la farina. Togli la stecca di vaniglia dal latte e versalo nel composto di uova mescolando. Metti tutto in un pentolino e a fuoco basso cuoci la crema continuando a mescolare con una frusta a mano fino a che non diventa densa. A quel punto, togli dal fuoco, versa in una ciotola e copri a contatto con la pellicola. Metti in frigo.

Step 3

Prepara la bagna: In un pentolino sciogli lo zucchero con il succo di limone e l'acqua. Lascia raffreddare. Per la copertura: Monta bene la panna.

Step 4

Assembla: Taglia il pan di spagna in due dischi spessi uguali e in uno più sottile. Quest'ultimo taglialo a dadini e metti da parte. Taglia il bordo marroncino esterno di ogni disco. Prendi il primo disco e posalo sul piatto da portata, cospargilo con la bagna, con l'aiuto di una sac à poche metti la panna solo vicino ai bordi esterni del disco di pan di spagna lasciando libero il centro che riempirai subito dopo con la crema pasticcera.

Step 5

Richiudi con il secondo disco di pan di spagna, irroralo di bagna al limone e ricoprilo con uno strato di crema pasticcera ed infine con la panna. Livella la superficie e ricopri anche i lati cercando di livellare in modo uniforme anche quelli. Infine ricopri la superficie con i dadini di pan di spagna e una spolverata di zucchero a velo.

Note

Si conserva in frigorifero fino a mezz'ora prima di servire.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
349
kcal
Colesterolo
146
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.