Preriscaldare il forno a 180°. Oliare e foderare con carta da forno tre tortiere da 24-27 cm. Questo permetterà alla vostra torta di essere prelevata molto più facilmente. Mettere da parte.Sbattere insieme la farina, l'amido di mais, la cannella, il lievito e il sale e mettere da parte. Mettere il ​ burro a temperatura ambiente nella ciotola del mixer e mescolare a livello medio-alto fino a quando il composto non diventa spumoso e ben amalgamato (almeno tre minuti). Poi aggiungere 350 gr di zucchero e sbattere per altri tre minuti. Aggiungere la vaniglia e mescolare per combinare. Con il mixer a velocità media, aggiungere le uova (una alla volta) mescolando fino a incorporazione prima di aggiungerne altre. Con il mixer a bassa intensità, aggiungere la il composto di farina e zucchero in tre momenti, alternando con il latte, partendo dalla farina e terminando con la stessa.Dividere l'impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e cuocere per 25-30 minuti o fino a quando la torta non diventa dorata e soffice. Dopodiché, lasciar raffreddare le torte nelle tortiere per 10 minuti prima di rigirarle su una griglia per farle raffreddare completamente, (oppure metterle in frigo per accelerare il processo).A questo punto si può passare alla preparazione della crema ganache al cioccolato. Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Quindi, scaldare la panna e lo zucchero di canna in un pentolino a fuoco medio portando a ebollizione. Rimuovere dal fuoco non appena inizia a bollire e versare sul cioccolato, mescolando con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non si scioglie. Mescolare fino a quando il tutto non diventa omogeneo.Far raffreddare la crema ganache al cioccolato fino a quando non si addensa. Quando si è pronti all'utilizzo, sbattere la ganache con un cucchiaio o una frusta fino a quando non si addensa completamente. Stendere la ganache sulla superficie di due delle tre torte e mettere da parte, mentre si prepara la meringa.Mettere quattro albumi, 400 gr di zucchero e il cremor tartaro in una ciotola resistente al calore sistemata su una pentola di acqua leggermente bollente e sbattere continuamente fino a quando lo zucchero non si scioglie e gli albumi non diventano caldi al tatto. Questo passaggio richiede almeno 10-15 minuti e richiede un'azione continua di mescolamento. Rimuovere la ciotola dal fuoco e, usando un frullatore, sbattere fino a quando la meringa non prende forma.Per assemblare la torta, mettere la prima torna guarnita con il cioccolato su di un piatto e stendere un sottile strato di meringa. Ripetere con la seconda torta guarnita col cioccolato e terminare con l'ultima torta. Prendere la meringa rimanente e distribuirla sulla superficie e sui lati dell'intera torta. Per finire la torta, prendere un cannello per dolci e sfiorare leggermente la meringa fino a quando non diventa dorata.
Torta con ganache al cioccolato e meringa

Torta con ganache al cioccolato e meringa

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

2:00

ore

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

3:00

ore

Nutrizione

644

chilocalorie

perpersone

  • 225 g
    Burro
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 15 g
    Cannella in polvere
  • 15 g
    Lievito per dolci
  • 60 g
    Amido di mais
  • 5 ml
    Essenza di vaniglia
  • 7
    Uova
  • 250 ml
    Latte intero
  • 80 g
    Cioccolato fondente
  • 230 g
    Panna
  • 10 g
    Zucchero di canna
  • 1 cucchiaino
    Cremor tartaro
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 750 g
    Zucchero

Preparazione

Presentazione

È bastato il mio viaggio di nozze per farmi innamorare di questo dolce fantastico. Galeotto fu il mio viaggio, e di Claudio, negli Stati Uniti. Una volta assaggiato l'ho amato. Ho chiesto al proprietario del ristorante di poter parlare con lo chef per fargli i miei complimenti. Lui è stato gentilissimo e mi ha confidato anche qualche segreto sulla preparazione che vi scrivo qui. That's amore.

Step 1

Preriscaldare il forno a 180°. Oliare e foderare con carta da forno tre tortiere da 24-27 cm. Questo permetterà alla vostra torta di essere prelevata molto più facilmente. Mettere da parte.

Step 2

Sbattere insieme la farina, l'amido di mais, la cannella, il lievito e il sale e mettere da parte. Mettere il ​ burro a temperatura ambiente nella ciotola del mixer e mescolare a livello medio-alto fino a quando il composto non diventa spumoso e ben amalgamato (almeno tre minuti). Poi aggiungere 350 gr di zucchero e sbattere per altri tre minuti. Aggiungere la vaniglia e mescolare per combinare.

Step 3

Con il mixer a velocità media, aggiungere le uova (una alla volta) mescolando fino a incorporazione prima di aggiungerne altre. Con il mixer a bassa intensità, aggiungere la il composto di farina e zucchero in tre momenti, alternando con il latte, partendo dalla farina e terminando con la stessa.

Step 4

Dividere l'impasto in modo uniforme tra le tre tortiere e cuocere per 25-30 minuti o fino a quando la torta non diventa dorata e soffice. Dopodiché, lasciar raffreddare le torte nelle tortiere per 10 minuti prima di rigirarle su una griglia per farle raffreddare completamente, (oppure metterle in frigo per accelerare il processo).

Step 5

A questo punto si può passare alla preparazione della crema ganache al cioccolato. Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Quindi, scaldare la panna e lo zucchero di canna in un pentolino a fuoco medio portando a ebollizione. Rimuovere dal fuoco non appena inizia a bollire e versare sul cioccolato, mescolando con un cucchiaio fino a quando il cioccolato non si scioglie. Mescolare fino a quando il tutto non diventa omogeneo.

Step 6

Far raffreddare la crema ganache al cioccolato fino a quando non si addensa. Quando si è pronti all'utilizzo, sbattere la ganache con un cucchiaio o una frusta fino a quando non si addensa completamente. Stendere la ganache sulla superficie di due delle tre torte e mettere da parte, mentre si prepara la meringa.

Step 7

Mettere quattro albumi, 400 gr di zucchero e il cremor tartaro in una ciotola resistente al calore sistemata su una pentola di acqua leggermente bollente e sbattere continuamente fino a quando lo zucchero non si scioglie e gli albumi non diventano caldi al tatto. Questo passaggio richiede almeno 10-15 minuti e richiede un'azione continua di mescolamento. Rimuovere la ciotola dal fuoco e, usando un frullatore, sbattere fino a quando la meringa non prende forma.

Step 8

Per assemblare la torta, mettere la prima torna guarnita con il cioccolato su di un piatto e stendere un sottile strato di meringa. Ripetere con la seconda torta guarnita col cioccolato e terminare con l'ultima torta. Prendere la meringa rimanente e distribuirla sulla superficie e sui lati dell'intera torta. Per finire la torta, prendere un cannello per dolci e sfiorare leggermente la meringa fino a quando non diventa dorata.

Utensili

  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Mixer
  • Pentolino
  • Frusta
  • Pentola
  • Tortiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
644
kcal
Colesterolo
144
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.