Per il pan di spagna: monta le uova (devono essere a temperatura ambiente) con 110 g di zucchero fino a che non saranno chiare e spumose: se hai un frullino elettrico ci vorranno circa 15-20 minuti, con la planetaria te ne basteranno 8-10. Unisci la farina e 20 g di amido di mais, miscelate e setacciate, un po' alla volta mescolando delicatamente il composto dall'alto verso il basso per non smontarlo. A questo punto puoi unire i semi di vaniglia o la scorza di limone. Versa il composto in uno stampo apribile da 22 cm ben imburrato e infarinato e inforna a 180° per circa 20-25 minuti (prova stecchino sempre). Quando sarà perfettamente freddo taglialo in tre strati.Per la crema, fai riscaldare in una pentola, a fuoco dolce, il latte e i 125 g di panna. Intanto monta i 3 tuorli con 60 g di zucchero, quindi unisci il cacao e 30 g di amido di mais. Mescola tutto bene e versa a filo il latte/panna caldo ma non bollente, continuando a mescolare con una frusta a mano. Quando tutto il latte sarà assorbito rimetti tutto sul fuoco e fai addensare a fuoco dolce mescolando di continuo ( ci vorranno circa 5 minuti).Appena la crema avrà raggiunto una consistenza adeguata spegni il fuoco e unisci alla crema il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Mescola la crema vigorosamente per amalgamare il cioccolato che con il calore si fonderà. Fai raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente o carta da forno a contatto. Quando sarà perfettamente fredda unisci alla crema 200 g di panna montata, mescolando dal basso verso l'alto, molto delicatamente.Per i dischi di meringa: monta gli albumi con qualche goccia di limone: quando saranno quasi a neve comincia ad unire 210 g di zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una bella meringa soda e lucida. Su un foglio di carta forno disegna due dischi un po' più grandi del pan di spagna e con la meringa e un sac a poche forma due dischi. Infornali a 100° per un paio d'ore, poi spegni il forno e dimenticatele dentro fino a che non saranno fredde.Per la bagna: metti in una padella i frutti di bosco con i 2 cucchiai di zucchero e fai cuocere lentamente fino a che non si formerà lo sciroppo ( circa 5 minuti dall'ebollizione). Fai raffreddare, filtra lo sciroppo e unici il rhum. Ora non ti resta che montare la torta. Metti il primo disco di meringa su un piatto da portata. Decora il primo strato di crema al cioccolato. Cospargi con i frutti di bosco. Posa sulla crema uno strato di pan di spagna e inzuppalo abbondantemente con lo sciroppo di frutti di bosco. Schiaccia il pan di spagna dentro la crema e cospargilo con altri frutti di bosco. Decora il pan di spagna con un secondo strato di crema al cioccolato e frutti e poi il secondo disco di meringa. Decora con la panna montata, i frutti di bosco e sciroppo.
Torta meringata con cioccolato e frutti di bosco

Torta meringata con cioccolato e frutti di bosco

Senza Grano, Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

50

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

562

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 320 g
    Farina di riso
  • 50 g
    Amido di mais
  • 1
    Vaniglia
  • 3
    Tuorlo d'uovo
  • 60 g
    Zucchero
  • 200 g
    Latte
  • 125 g
    Panna
  • 1 cucchiaio
    Cacao amaro
  • 100 g
    Cioccolato fondente
  • 300 g
    Panna montata
  • 3
    Albume
  • 1
    Succo di limone
  • 60 g
    Cioccolato fondente
  • 400 g
    Frutti di bosco
  • 2 cucchiaio
    Zucchero
  • 0.5 bicchiere
    Rum bacardi

Preparazione

Presentazione

Questa torta è l'idea per festeggiare un compleanno!

Step 1

Per il pan di spagna: monta le uova (devono essere a temperatura ambiente) con 110 g di zucchero fino a che non saranno chiare e spumose: se hai un frullino elettrico ci vorranno circa 15-20 minuti, con la planetaria te ne basteranno 8-10. Unisci la farina e 20 g di amido di mais, miscelate e setacciate, un po' alla volta mescolando delicatamente il composto dall'alto verso il basso per non smontarlo. A questo punto puoi unire i semi di vaniglia o la scorza di limone.

Step 2

Versa il composto in uno stampo apribile da 22 cm ben imburrato e infarinato e inforna a 180° per circa 20-25 minuti (prova stecchino sempre). Quando sarà perfettamente freddo taglialo in tre strati.

Step 3

Per la crema, fai riscaldare in una pentola, a fuoco dolce, il latte e i 125 g di panna. Intanto monta i 3 tuorli con 60 g di zucchero, quindi unisci il cacao e 30 g di amido di mais. Mescola tutto bene e versa a filo il latte/panna caldo ma non bollente, continuando a mescolare con una frusta a mano. Quando tutto il latte sarà assorbito rimetti tutto sul fuoco e fai addensare a fuoco dolce mescolando di continuo ( ci vorranno circa 5 minuti).

Step 4

Appena la crema avrà raggiunto una consistenza adeguata spegni il fuoco e unisci alla crema il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Mescola la crema vigorosamente per amalgamare il cioccolato che con il calore si fonderà. Fai raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente o carta da forno a contatto. Quando sarà perfettamente fredda unisci alla crema 200 g di panna montata, mescolando dal basso verso l'alto, molto delicatamente.

Step 5

Per i dischi di meringa: monta gli albumi con qualche goccia di limone: quando saranno quasi a neve comincia ad unire 210 g di zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una bella meringa soda e lucida. Su un foglio di carta forno disegna due dischi un po' più grandi del pan di spagna e con la meringa e un sac a poche forma due dischi. Infornali a 100° per un paio d'ore, poi spegni il forno e dimenticatele dentro fino a che non saranno fredde.

Step 6

Per la bagna: metti in una padella i frutti di bosco con i 2 cucchiai di zucchero e fai cuocere lentamente fino a che non si formerà lo sciroppo ( circa 5 minuti dall'ebollizione). Fai raffreddare, filtra lo sciroppo e unici il rhum. Ora non ti resta che montare la torta.

Step 7

Metti il primo disco di meringa su un piatto da portata. Decora il primo strato di crema al cioccolato. Cospargi con i frutti di bosco. Posa sulla crema uno strato di pan di spagna e inzuppalo abbondantemente con lo sciroppo di frutti di bosco. Schiaccia il pan di spagna dentro la crema e cospargilo con altri frutti di bosco. Decora il pan di spagna con un secondo strato di crema al cioccolato e frutti e poi il secondo disco di meringa. Decora con la panna montata, i frutti di bosco e sciroppo.

Note

Dimenticavo di darti una dritta: per non fare ammorbidire i dischi di meringa che a contatto con la crema assorbirebbero la sua umidità, spennellali con del cioccolato fuso, ma solo un lato, quello che non si vede perché a contatto con la crema! Nei dischi di meringa il peso dello zucchero è pari a 2 volte il peso degli albumi.

Utensili

  • Frullino
  • Planetaria
  • Pentola
  • Frusta
  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Pellicola
  • Padella
  • Tasca da pasticciere
  • Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
562
kcal
Colesterolo
198
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.