Accendiamo il forno a 160° sopra e sotto forno statico. Prepariamo la nostra tortiera spennellandola con dello staccante per teglie oppure rivestendola con carta forno e mettiamo da parte. In una ciotola mettiamo le 2 farine, la fecola e lo zucchero di canna e con un frusta a mano mescoliamo tutto.Aggiungiamo gli ingredienti liquidi e mescoliamo bene con la frusta a mano oppure con le fruste elettriche.Uniamo il bicarbonato setacciato e mescoliamo ancora per amalgamare il tutto.Versiamo il nostro impasto nella tortiera precedentemente preparata ed inforniamo per circa 30 minuti (la cottura può variare da forno a forno). Facciamo la prova cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta che dovrà uscire asciutto. Spegniamo il forno e lasciamo dentro ancora per qualche minuto. Tiriamo fuori la torta e lasciamola raffreddare completamente.Sformiamo la torta e adagiamola su un piatto da portata oppure sull'alzatina a campana. Possiamo anche spolverare con lo zucchero a velo.Procedimento con il Bimby TM5: Inseriamo nel boccale le farine, la fecola e lo zucchero: 10 sec. vel. 7. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: 40 sec. vel. 4. Uniamo il bicarbonato setacciato: 10 sec. vel. 4. Procedere con la ricetta come scritto sopra.
Torta leggera con farine speciali

Torta leggera con farine speciali

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

114

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina di farro
  • 100 g
    Farina di mais fioretto
  • 60 g
    Fecola di patate
  • 150 g
    Zucchero di canna
  • 150 ml
    Acqua
  • 100 ml
    Succo di arancia
  • 1 bicchiere
    Yogurt
  • 7.2 g
    Bicarbonato di sodio

Preparazione

Presentazione

Ho voluto fare questa ricetta perché è da tanto tempo che voglio realizzare una torta senza uova e renderla più leggera ma allo stesso tempo buona e appetibile...è anche la prima volta che utilizzo la farina di mais fioretto...è stata una sorpresa. Appena ho dato il primo morso ho sentito che c'era qualcosa di diverso, non è come le solite torte chiaramente, ho sentito il gusto del mais e morso dopo morso mi è piaciuta sempre di più...vi può sembrare un po' gommosa ma dovete considerare che non ci sono le uova e nemmeno il burro a renderla soffice ma vi posso assicurare che è davvero buona soprattutto inzuppata nel latte oppure accompagnata con lo yogurt. Provare per credere! ;)

Step 1

Accendiamo il forno a 160° sopra e sotto forno statico. Prepariamo la nostra tortiera spennellandola con dello staccante per teglie oppure rivestendola con carta forno e mettiamo da parte.

Step 2

In una ciotola mettiamo le 2 farine, la fecola e lo zucchero di canna e con un frusta a mano mescoliamo tutto.

Step 3

Aggiungiamo gli ingredienti liquidi e mescoliamo bene con la frusta a mano oppure con le fruste elettriche.

Step 4

Uniamo il bicarbonato setacciato e mescoliamo ancora per amalgamare il tutto.

Step 5

Versiamo il nostro impasto nella tortiera precedentemente preparata ed inforniamo per circa 30 minuti (la cottura può variare da forno a forno). Facciamo la prova cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta che dovrà uscire asciutto. Spegniamo il forno e lasciamo dentro ancora per qualche minuto. Tiriamo fuori la torta e lasciamola raffreddare completamente.

Step 6

Sformiamo la torta e adagiamola su un piatto da portata oppure sull'alzatina a campana. Possiamo anche spolverare con lo zucchero a velo.

Step 7

Procedimento con il Bimby TM5: Inseriamo nel boccale le farine, la fecola e lo zucchero: 10 sec. vel. 7. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: 40 sec. vel. 4. Uniamo il bicarbonato setacciato: 10 sec. vel. 4. Procedere con la ricetta come scritto sopra.

Note

Potete utilizzare 70 gr di marmellata che preferite invece del succo d'arancia.

Utensili

  • Ciotola
  • Frusta
  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Piatto da portata
  • Boccale
  • Robot da cucina
  • Carta d'alluminio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
114
kcal
Colesterolo
3
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.