Preparazione
40
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
55
minuti
La torta nocciolotta è un dolce dal cuore morbido e cremoso.Ideale da gustare con una tazza di tè, o come torta di compleanno.
In una ciotola iniziamo a separare i tuorli dagli albumi e con l'aiuto di uno sbattitore montiamo a neve fermissima gli albumi,aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Con una frusta unire uno alla volta i tuorli mescolando dal basso verso l'alto.
Setacciamo la farina e unirla al composto poco alla volta,infine aggiungere l'olio di semi e la scorza grattugiata del limone.
Versiamo l'impasto in una teglia(35x35) foderata con carta forno livellando bene e inforniamo a 200 gradi per circa 10/15 min.Trascorso il tempo di cottura,togliamo la base dalla teglia e lasciamo raffreddare su una gratella.
Successivamente tagliamo la base in strisce di 5cm.
La farcitura: riunite la ricotta, il mascarpone e la nutella e amalgamare tutti gli ingredienti a crema.Spalmare la crema sulle strisce arrotolando la prima su se stessa e le altre tutte attorno fino a firmare una girella. Ricoprire la torta con la restante crema. Disporre al centro della torta un piattino e decorare con granella di nocciole , anche i bordi.
Solleviamo il piattino, e riempiendo una SAC a poche formiamo sulla parte più esterna della superficie dei cerchi e per finire guarnire su ogni cerchio una nocciola intera.
Io per renderla ancora più morbida bagno leggermente ogni striscia con latte e poco san marzano
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta