Sbattetete le uova e mescolatele in metà del latte.Cuocete la miscela di latte e uova a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non raggiunge i 70° (circa 15-20 minuti). Fate attenzione a non far bollire la miscela, altrimenti cagliarà.Spegnete il fuoco. Lentamente aggiungete il latte condensato, la vaniglia e il resto del latte e mescolate. Dopodiché, refrigerate questa crema per almeno due ore.Montate la panna a neve (mettetene da parte un po' per la farcitura). Incorporatela nella miscela refrigerata. Per la versione per adulti, aggiungete il rum. Versate lo zabaione nei bicchieri e farcite la superfice con la panna montata e una spolverata di noce moscata. Servite.
Zabaione

Zabaione

Senza Soia, Grano, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

848

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 1 L
    Latte intero
  • 400 g
    Latte condensato
  • 350 g
    Panna
  • 1 cucchiaino
    Vaniglia
  • 10 ml
    Rum bianco
  • Quanto basta
    Noce moscata

Preparazione

Presentazione

La mia mamma ha sempre fatto lo zabaione nel periodo natalizio. Quando ero bambina, ricordo che mi avvicinavo al frigo per fare uno spuntino e aprendolo scoprivo con grande eccitazione lo zabaione fatto in casa. Crescendo, prepare lo zabaione è diventato un rituale anche per me durante le vacanze di natale. Così ho pensato di condividere la ricetta con la quale sono cresciuta. Seguendolo otterrete con facilità uno zabaione ricco e cremoso. Se desiderate preparare una versione di questa ricetta dedicata agli adulti, potete aggiungere del rum.

Step 1

Sbattetete le uova e mescolatele in metà del latte.

Step 2

Cuocete la miscela di latte e uova a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non raggiunge i 70° (circa 15-20 minuti). Fate attenzione a non far bollire la miscela, altrimenti cagliarà.

Step 3

Spegnete il fuoco. Lentamente aggiungete il latte condensato, la vaniglia e il resto del latte e mescolate. Dopodiché, refrigerate questa crema per almeno due ore.

Step 4

Montate la panna a neve (mettetene da parte un po' per la farcitura). Incorporatela nella miscela refrigerata. Per la versione per adulti, aggiungete il rum.

Step 5

Versate lo zabaione nei bicchieri e farcite la superfice con la panna montata e una spolverata di noce moscata. Servite.

Utensili

  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
848
kcal
Colesterolo
225
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.