Mettete il lievito in una ciotolina con metà del latte tiepido e lasciate riposare 15 minuti, giusto il tempo di sciogliersi.Versate nella bowl della planetaria le uova e il resto del latte, aggiungete la farina e poi il lievito disciolto insieme al latte. Impastate con il gancio per 10/15 minuti a media velocità. Quindi aggiungete il burro morbido a tocchetti e il sale e impastate ancora per circa 15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora. Nel frattempo preparate le melanzane: sciacquatele, tagliatele a dadini, disponetele sulla leccarda rivestita di carta forno, cospargetele con olio evo in maniera uniforme e infornate in forno statico preriscaldato a 250° per circa 10/15 minuti o comunque fino a che le vedrete dorate. Dopo averle sfornate lasciatele intiepidire e poi salatele. Tenete da parte.Riprendete la bowl con l’impasto lievitato, unitevi i dadini di melanzana ormai freddi e il primo sale grattugiato e impastate ancora per circa 30 secondi, il tempo necessario per incorporarli e per permettere all’impasto di sgonfiarsi.Trasferitelo il panetto su un piano e dividetelo in palline di uguale peso (ne verranno circa 10/12) e sistematele nello stampino da mini babà (io ho usato un modello in silicone) o, se non lo avete, in pirottini da muffin. Lasciare lievitare fino al raddoppio.Infornare a 190°C per circa 10/15 minuti (è il tempo di cottura perfetto per avere dei babà soffici e morbidi). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Babà salati con melanzane e primosale

Babà salati con melanzane e primosale

Senza Latte, Glutine, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

2:45

ore

Cottura

15

minuti

Tempo totale

3:00

ore

Nutrizione

85

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina w400
  • 150 ml
    Latte di riso
  • 5 g
    Lievito mastro fornaio
  • 2 presa
    Sale
  • 1
    Uova
  • 50 g
    Burro morbido
  • 1
    Melanzane
  • 50 g
    Primosale grattugiato
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

Questi simpatici mini babà salati potrebbero essere taggati come una delle tante #ricettesvuotafrigo, perché potete prepararli come più vi piace, aggiungendo al classico impasto base quello che avete già in casa o che magari dovete consumare al più presto! Realizzarli è davvero molto semplice… arricchiteli con formaggi, salumi o verdurine di stagione e vedrete che andranno a ruba! Saranno ottimi da servire durante un buffet per accompagnare un tagliere oppure già farciti come morbidissimi sandwiches! Da buona siciliana io li ho preparati aggiungendo all’impasto dadini di melanzane (che in questo periodo in frigo non mancano mai!) e qualche cucchiaio di primo sale grattugiato!

Step 1

Mettete il lievito in una ciotolina con metà del latte tiepido e lasciate riposare 15 minuti, giusto il tempo di sciogliersi.

Step 2

Versate nella bowl della planetaria le uova e il resto del latte, aggiungete la farina e poi il lievito disciolto insieme al latte. Impastate con il gancio per 10/15 minuti a media velocità. Quindi aggiungete il burro morbido a tocchetti e il sale e impastate ancora per circa 15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora.

Step 3

Nel frattempo preparate le melanzane: sciacquatele, tagliatele a dadini, disponetele sulla leccarda rivestita di carta forno, cospargetele con olio evo in maniera uniforme e infornate in forno statico preriscaldato a 250° per circa 10/15 minuti o comunque fino a che le vedrete dorate. Dopo averle sfornate lasciatele intiepidire e poi salatele. Tenete da parte.

Step 4

Riprendete la bowl con l’impasto lievitato, unitevi i dadini di melanzana ormai freddi e il primo sale grattugiato e impastate ancora per circa 30 secondi, il tempo necessario per incorporarli e per permettere all’impasto di sgonfiarsi.

Step 5

Trasferitelo il panetto su un piano e dividetelo in palline di uguale peso (ne verranno circa 10/12) e sistematele nello stampino da mini babà (io ho usato un modello in silicone) o, se non lo avete, in pirottini da muffin. Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Step 6

Infornare a 190°C per circa 10/15 minuti (è il tempo di cottura perfetto per avere dei babà soffici e morbidi). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Note

Se non li servite subito conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli morbidi; potete consumarli farciti, come ho fatto io, con pomodorini caramellati in padella e mozzarella di bufala (saranno ottimi da servire per un buffet o per un picnic) oppure gustateli accompagnati ad una insalata di pomodorini, feta e basilico fresco!

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
85
kcal
Colesterolo
45
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.