Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia delle dimensioni di 27x15 cm con carta da forno.Usando una grattugia passate le zucchine e mettetele da parte. Non spremete l'umidità in eccesso.Aggiungete in una ciotola grande la farina integrale e quella d'avena, il lievito, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata. Sbattete bene per combinare.In un'altra ciotola aggiungete le uova, l'olio e il miele. Mescolate il tutto finché non è amalgamato.Unite i composti secchi ed umidi ottenuti negli step tre e quattro. Non mischiate troppo, altrimenti il pancarré verrà duro!Mettete delicatamente l'uvetta e le noci nel composto. Aggiungete le zucchine tritate mettendone da parte un pizzico o due per decorare la superficie. Versate il tutto nella teglia foderata. Cospargete il resto dell'uvetta e delle noci. Infornate e lasciate cuocere per circa 40-60 minuti, controllando la cottura dopo 40 minuti inserendo uno stuzzicadenti che dovrebbe uscire fuori pulito.Lasciate raffreddare il pancarré per 10 minuti nella teglia e poi trasferitelo in una rastrelliera per completare il raffreddamento. Tagliatelo a fette e.... gustatelo!
Pancarrè integrale con zucchine e noci

Pancarrè integrale con zucchine e noci

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

543

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Zucchine
  • 150 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 75 g
    Farina d'avena
  • 140 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 2
    Uova
  • 8
    Noci hartley
  • 50 g
    Uva passa
  • 1 cucchiaino
    Mastro fornaio
  • 1 pizzico
    Bicarbonato
  • 1 cucchiaino
    Cannella
  • 1 pizzico
    Noce moscata in polvere
  • 220 g
    Miele

Preparazione

Presentazione

Ho trascorso qualche settimana in laboratorio con le zucchine facendo una serie di prove ed esperimenti. E ne sono uscita con un'idea. E due condizioni. Perché non fare una ricetta che ricordasse una versione del pane in cassetta con le zucchine. A condizione però che avesse come base la farina integrale e come voce fuori dal coro il miele. E poiché sono stata a lungo ossessionata dalla noci, ho deciso che dovessero far parte dell'esperimento. Per finire, ho osato con una copertura croccante. Dopo aver assaggiato questo pancarrè integrale con zucchine e noci, posso ritenermi soddisfatta del lavoro fatto in laboratorio. Che, detto tra noi, è un altro modo per chiamare la mia cucina quando la metto a soqquadro.

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia delle dimensioni di 27x15 cm con carta da forno.

Step 2

Usando una grattugia passate le zucchine e mettetele da parte. Non spremete l'umidità in eccesso.

Step 3

Aggiungete in una ciotola grande la farina integrale e quella d'avena, il lievito, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata. Sbattete bene per combinare.

Step 4

In un'altra ciotola aggiungete le uova, l'olio e il miele. Mescolate il tutto finché non è amalgamato.

Step 5

Unite i composti secchi ed umidi ottenuti negli step tre e quattro. Non mischiate troppo, altrimenti il pancarré verrà duro!

Step 6

Mettete delicatamente l'uvetta e le noci nel composto. Aggiungete le zucchine tritate mettendone da parte un pizzico o due per decorare la superficie. Versate il tutto nella teglia foderata. Cospargete il resto dell'uvetta e delle noci.

Step 7

Infornate e lasciate cuocere per circa 40-60 minuti, controllando la cottura dopo 40 minuti inserendo uno stuzzicadenti che dovrebbe uscire fuori pulito.

Step 8

Lasciate raffreddare il pancarré per 10 minuti nella teglia e poi trasferitelo in una rastrelliera per completare il raffreddamento. Tagliatelo a fette e.... gustatelo!

Note

I dolci da forno fatti con il miele cuociono più velocemente di quelli fatti con lo zucchero. Se si utilizza un una teglia di vetro, ridurre la temperatura del forno a 160°. In questo modo, non si cuocerà troppo in fretta.

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Grattugia
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
543
kcal
Colesterolo
54
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.