Per prima cosa inserite nella planetaria l’acqua tiepida, il miele e il lievito, mescolate con un cucchiaio di legno. Unite la farina e impastate con la frusta K per 4 minuti a velocita bassa.Trascorso questo tempo, aggiungete il sale e lavorate con il gancio ad uncino per 5 minuti sempre a velocità bassa. Trasferite nel piano da lavoro spolverizzato di farina e lavorate fino a formare una bella palla omogenea. Prendete una terrina e adagiate un panno, cospargete con la farina, quindi trasferitevi il vostro panetto.Lasciate lievitare nel forno con luce accesa per 2 ore. Riprendete l’impasto che avrà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e piegatelo su se stesso con il palmo della mano. Formate nuovamente una palla, trasferite nella terrina e lasciatela riposare nel forno con luce accesa per 45 minuti. Sgonfiate nuovamente l’impasto, portate i due lembi verso l’interno, arrotolate su se stesso a metà. Ruotate l’impasto di 90° e piegate e arrotolate anche dall’altro lato.Schiacciate al centro dei 2 rotoli aiutandovi con l’avambraccio, sovrapponendo il rotolo piccolo in quello grande. Con l’aiuto di un coltello affilato fate tre tagli, date la forma di mezza luna e lasciate riposare per 15 minuti in forno con luce accesa.Cospargete di farina la superficie del pane, infornare su pietra refrattaria o sulla leccarda del forno caldissima. Infornate in un primo momento ventilato precedentemente preriscaldato a 230 gradi e cuocete a 220 gradi per 15 minuti, portate il forno alla modalità statica e cuocete per altri 20 minuti a 200 gradi e infine mezzora a 180 gradi.  Spegnate il forno, lasciate la porta semi aperta e lasciate raffreddare il pane completamente.
Pane di matera

Pane di matera

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

3:00

ore

Cottura

50

minuti

Tempo totale

3:50

ore

Nutrizione

380

chilocalorie

perpersone

  • 660 g
    Semola
  • 400 ml
    Acqua
  • 1 cucchiaino
    Miele
  • 2 cucchiaino
    Sale fino
  • 1
    Mastro fornaio

Preparazione

Presentazione

Si tratta di un pane realizzato soltanto con la farina di semola, veniva realizzato dai contadini ed è un prodotto tipico della Basilicata!

Step 1

Per prima cosa inserite nella planetaria l’acqua tiepida, il miele e il lievito, mescolate con un cucchiaio di legno. Unite la farina e impastate con la frusta K per 4 minuti a velocita bassa.

Step 2

Trascorso questo tempo, aggiungete il sale e lavorate con il gancio ad uncino per 5 minuti sempre a velocità bassa. Trasferite nel piano da lavoro spolverizzato di farina e lavorate fino a formare una bella palla omogenea. Prendete una terrina e adagiate un panno, cospargete con la farina, quindi trasferitevi il vostro panetto.

Step 3

Lasciate lievitare nel forno con luce accesa per 2 ore. Riprendete l’impasto che avrà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e piegatelo su se stesso con il palmo della mano. Formate nuovamente una palla, trasferite nella terrina e lasciatela riposare nel forno con luce accesa per 45 minuti. Sgonfiate nuovamente l’impasto, portate i due lembi verso l’interno, arrotolate su se stesso a metà. Ruotate l’impasto di 90° e piegate e arrotolate anche dall’altro lato.

Step 4

Schiacciate al centro dei 2 rotoli aiutandovi con l’avambraccio, sovrapponendo il rotolo piccolo in quello grande. Con l’aiuto di un coltello affilato fate tre tagli, date la forma di mezza luna e lasciate riposare per 15 minuti in forno con luce accesa.

Step 5

Cospargete di farina la superficie del pane, infornare su pietra refrattaria o sulla leccarda del forno caldissima. Infornate in un primo momento ventilato precedentemente preriscaldato a 230 gradi e cuocete a 220 gradi per 15 minuti, portate il forno alla modalità statica e cuocete per altri 20 minuti a 200 gradi e infine mezzora a 180 gradi.  Spegnate il forno, lasciate la porta semi aperta e lasciate raffreddare il pane completamente.

Utensili

  • Affetta pane
  • Frusta
  • Planetaria
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Stampo a forma di albero di natale
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
380
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.