In una ciotola mischiamo le due farine, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e tanta birra quanto basta per ottenere un impasto bello morbido…all’incirca 100 ml.Lavoriamo il tutto e andiamo a far riposare la palla ottenuta in frigorifero per un’oretta circa.Nel frattempo pensiamo al ripieno. Facciamo sciogliere il gorgonzola a bagnomaria insieme a 20 ml di birra, quindi mischiamolo agli spinaci cotti e tagliati grossolanamente e insaporiamo gli ingredienti tra loro.Riprendiamo ora il nostro impasto e stendiamolo in una sfoglia sottile porzionandola con un coppapasta.Su ciascuno disco ottenuto mettiamo un cucchiaio di farcitura e chiudiamolo a mezzaluna sigillando bene i bordi.Proseguiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola su una teglia coperta da carta da forno e inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi in modalità statica.
Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola

Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1

minuto

Cottura

20

minuti

Tempo totale

21

minuti

Nutrizione

407

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Farina
  • 50 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 300 g
    Spinaci
  • 150 g
    Gorgonzola dolce
  • 120 ml
    Birra

Preparazione

Presentazione

I Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola sono dei golosi e saporiti fagottini dal gusto molto particolare…e vi parla una cui il gorgonzola non fa proprio impazzire. Come però dico sempre…se non si esagera specialmente in presenza di sapori forti, il risultato non è mai non soddisfacente….anzi tutt’altro!!! Comunque torniamo a noi. Per la ricetta ho preso spunto da una nota rivista e quello che ha catturato la mia curiosità non è stato tanto il ripieno…che alla fine è uno dei tanti , ma l’impasto fatto con la birra. Che dire…di nuovo un successo…una pasta friabile, sottile, croccante che nulla ha da invidiare alla classica pasta sfoglia. Non solo ma il gusto della birra lo ritroviamo poi nel ripieno e in seguito capirete il perché.

Step 1

In una ciotola mischiamo le due farine, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e tanta birra quanto basta per ottenere un impasto bello morbido…all’incirca 100 ml.

Step 2

Lavoriamo il tutto e andiamo a far riposare la palla ottenuta in frigorifero per un’oretta circa.

Step 3

Nel frattempo pensiamo al ripieno. Facciamo sciogliere il gorgonzola a bagnomaria insieme a 20 ml di birra, quindi mischiamolo agli spinaci cotti e tagliati grossolanamente e insaporiamo gli ingredienti tra loro.

Step 4

Riprendiamo ora il nostro impasto e stendiamolo in una sfoglia sottile porzionandola con un coppapasta.

Step 5

Su ciascuno disco ottenuto mettiamo un cucchiaio di farcitura e chiudiamolo a mezzaluna sigillando bene i bordi.

Step 6

Proseguiamo fino al termine di tutti gli ingredienti. Trasferiamo i Panzerotti alla birra con spinaci e gorgonzola su una teglia coperta da carta da forno e inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi in modalità statica.

Utensili

  • Ciotola
  • Bagnomaria
  • Coppapasta
  • Cucchiaio di legno
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
407
kcal
Colesterolo
26
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.