Puliamo i broccoli, tagliamo le cime e cuociamole in acqua bollente con il sale per circa 15 minuti. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Passiamo i broccoli in un setaccio così da ottenere una vellutata.In una ciotola aggiungiamo ai broccoli, la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un filino di olio. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate di circa 24 cm, foderiamo lo stampo con la pasta brisè, bucherelliamo la base e versiamo il composto di ricotta e broccoli.Livelliamo bene ed inforniamo in forno già caldo, a 200 gradi modalità ventilato per circa 40/45 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.
Quiche con ricotta e broccoli

Quiche con ricotta e broccoli

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

370

chilocalorie

perpersone

  • 1 foglio
    Pasta brise'
  • 400 g
    Cavolo broccolo
  • 80 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 g
    Ricotta
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

La quiche con broccoli e ricotta è una torta salata “aperta” molto facile da preparare. Gli ingredienti per la farcitura posso essere tanti e vari, basterà scegliere in base ai vostri gusti. Io rispettando i miei ho optato per broccoli e ricotta. Un composto delicato nel sapore e morbido che contrasta la consistenza di una base fatta in casa, assolutamente differente da una acquistata già pronta. Cosa ne dite di preparare anche voi una quiche per questa sera?

Step 1

Puliamo i broccoli, tagliamo le cime e cuociamole in acqua bollente con il sale per circa 15 minuti. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Passiamo i broccoli in un setaccio così da ottenere una vellutata.

Step 2

In una ciotola aggiungiamo ai broccoli, la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un filino di olio. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 3

Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate di circa 24 cm, foderiamo lo stampo con la pasta brisè, bucherelliamo la base e versiamo il composto di ricotta e broccoli.

Step 4

Livelliamo bene ed inforniamo in forno già caldo, a 200 gradi modalità ventilato per circa 40/45 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.

Utensili

  • Setaccio
  • Ciotola
  • Stampo
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
370
kcal
Colesterolo
36
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Quiche con ricotta e broccoli”

  1. Adoro le quiche in ogni versione e questa mi sembra davvero deliziosa!!! Per non parlare poi dell’idea di utilizzare i broccoli con la ricotta, il sapore sarà sicuramente buonissimo!

Per commentare una ricetta devi accedere.